Giovedì 09 Gennaio 2025
Il sindaco firma una nuova ordinanza per tutto il 2025, aspettando novità dalla Srr


Taormina, la raccolta rifiuti rimane ad Asm: l'obiettivo è quello della gestione in house

di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ

313 Lettori unici

Si va avanti con le attività affidate alla municipalizzata

Sarà ancora l’Azienda servizi municipalizzati ad occuparsi del servizio di raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati prodotti a Taormina, così come degli altri servizi di igiene pubblica come spazzamento e lavaggio strade e scerbatura. Il sindaco Cateno De Luca ha infatti firmato una nuova ordinanza urgente, in deroga alla normativa, stabilendo di proseguire con la gestione in capo alla partecipata taorminese per tutto il 2025, fatta salva l’individuazione anticipata del nuovo operatore economico da parte della Srr Messina Area Metropolitana, ente competente nel controllo del ciclo dei rifiuti. L’Asm si occupa di raccolta rifiuti in città già da luglio, dopo il divorzio con la società campana “Tekra” culminato nella risoluzione del contratto per gravi inadempimenti contestati dal Comune, oggetto di un contenzioso in corso nel quale Palazzo dei Giurati ha chiesto il pagamento di 5,6 milioni di euro di penali. Il lavoro svolto in questi mesi dalla municipalizzata è stato apprezzato dall’Amministrazione comunale e così è stato deciso di proseguire con il percorso di transizione dei servizi di raccolta-trasporto rifiuti e spazzamento-lavaggio strade, visto che la Srr non ha ancora concluso l’iter per l’individuazione del nuovo operatore economico e i servizi non possono fermarsi. L’idea già palesata nei mesi scorsi dal sindaco Cateno De Luca, però, è quella di una gestione in house dell’appalto rifiuti, al momento non consentita: tema affrontato anche nel corso della riunione del 23 dicembre alla Società di regolamentazione rifiuti, presieduta dal sindaco di Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice, dove l’assemblea dei sindaci ha approvato un atto di indirizzo finalizzato all’inserimento nel piano d’ambito, in aggiornamento, dell’eventuale gestione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti in house providing. 

Una volta messa nera su bianco questa possibilità, il Comune di Taormina (e non solo) è pronto a bandire una gara di questa tipologia (con offerta economicamente più vantaggiosa) e a stipulare il nuovo contratto entro dicembre 2025, dunque per il momento si andrà avanti con la gestione transitoria ai sensi del Codice dell’Ambiente, che ammette la prosecuzione con ordinanze sindacali fino ad un massimo di 18 mesi, ritenuta l’unica strada possibile anche dall’Ufficio tecnico in quanto i tempi per individuare velocemente un operatore economico sul mercato, e con tutte le garanzie necessarie per un buon risultato sulle prestazioni, sono assolutamente insufficienti. Asm conosce ormai profondamente il territorio e le esigenze dei cittadini cui è rivolto il servizio e continuerà così ad utilizzare le 42 unità di personale transitate dallo scorso luglio, alle quali si uniranno ulteriori rinforzi nel periodo estivo. Per i mezzi necessari allo svolgimento dei servizi si proseguirà con la formula del noleggio a freddo full service (comprensivo di manutenzione ordinaria) e saranno consegnati i kit per la raccolta differenziata ai cittadini ancora sprovvisti. Per il pagamento del servizio rifiuti ad Asm nel corso del 2024 il Comune ha impegnato complessivamente l’importo di 2 milioni 550mila 433 euro.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.