Sabato 08 Febbraio 2025
Il Consiglio di amministrazione dà mandato al direttore generale di avviare le procedure


Taormina, nuove assunzioni in vista all'Asm: la strada scelta è quella dell'apprendistato

di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ

325 Lettori unici

Il Cda di Asm con il direttore generale e il sindaco

Via a nuove assunzioni nell’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina. Il Consiglio di amministrazione, presieduto da Giuseppe Campagna, ha approvato una delibera di indirizzo rivolta al direttore generale Giuseppe Bartorilla, affinché disponga l'avvio delle procedure ad evidenza pubblica per il reclutamento di personale a tempo indeterminato, nei settori dove vi sia la necessità, con contratto di apprendistato professionalizzante (ossia riservato ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni) che consente all’azienda uno sgravio contributivo del 100% per un periodo massimo di tre anni. Nuove assunzioni (non verranno prese in considerazione le ultime graduatorie non ancora esaurite, come quella per ausiliari del traffico dove rimangono due unità), stabilite nel piano del fabbisogno del personale approvato lo scorso anno dalla partecipata e dal Consiglio comunale, per un totale di 49 nuovi posti disponibili sui 184 totali. Le prime procedure che verranno avviate riguardano le figure di cui vi è maggiore urgenza, come  tecnici, ingegneri, geometri, personale acquedotto e pubblica illuminazione. Partendo dal vertice, il Piano complessivo prevede l’assunzione di direttore generale, direttore amministrativo, direttore tecnico e direttore di esercizio, funzione quest’ultima svolta da un professionista esterno alla dotazione organica; all’Area Amministrativa-Contabile i posti da coprire sono 6: due capo unità organizzativa-amministrativa-tecnica, un coordinatore d’ufficio e uno specialista amministrativo mediante progressione di carriera, oltre a due operatori qualificati d’ufficio-ragionieri con part time apprendistato.

All’Area Mobilità-Trasporto pubblico locale devono essere occupati 21 posti: un responsabile unità amministrativa complessa, un capo unità organizzativa tecnica, due gestori dei trasporti, un coordinatore di esercizio funivia, tre addetti all’esercizio trasporto pubblico locale, tutti con progressione di carriera, e 14 operatori di esercizio-autista con part time apprendistato. All’Area Tecnica sono 13 i posti da coprire: un responsabile unità tecnica complessa, un capo unità organizzativa tecnica, un capo unità tecnica, due ausiliari del traffico in apprendistato, due operatori qualificati d’ufficio-ingegnere-geometra in apprendistato, tre operatori qualificati acquedotto in apprendistato e tre operatori qualificati elettricista in apprendistato; all’Area Commerciale da coprire solo un posto di collaboratore amministrativo, mentre per diversamente abili e categorie protette sono riservati quattro posti da operatori d’ufficio e di esercizio. 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.