Lunedì 30 Dicembre 2024
Approvati i nuovi titolo di viaggio introdotti da Asm. Nel parcheggio soglia per residenti


Taormina, nuovi biglietti e tariffe per gli autobus. Al Porta Catania limite abbonamenti

di Andrea Rifatto | 19/12/2024 | ATTUALITÀ

572 Lettori unici | Commenti 1

I bus si muoveranno anche in altri comuni

Nuovi biglietti e nuove tariffe, per un servizio di trasporto pubblico locale che diventa comprensoriale, e un tetto al numero massimo di abbonamenti concedibili all’interno del parcheggio Porta Catania. È quanto ha approvato il Consiglio comunale di Taormina accogliendo la deliberazione presentata dal Consiglio di Amministrazione dell’Asm, che ha dato il via libera alle novità già il mese scorso. Soluzioni che in aula hanno incassato i nove voti favorevoli della maggioranza e i cinque contrari delle opposizioni (assente Marcello Passalacqua). Le tariffe sono state rimodulate sulla base delle previsioni del bilancio 2025-2027 e in confronto con altre città italiane e sono state introdotte diverse opzioni di pagamento per usufruire dei mezzi pubblici in tutto il comprensorio taorminese dove opererà Asm. Il biglietto per la corsa semplice residenti passa da 1,10 a 1,50 euro e si aggiungono i biglietti da 2,50 euro per due corse (residenti), 2 euro per una corsa (non residenti), 3 euro per due corse (non residenti); carnet residenti da 30 a 50 biglietti da una corsa al costo di 1 euro ciascuno, carnet residenti promozionale al costo di 6 euro con 10 biglietti da una corsa; biglietto giornaliero 3,50 euro; biglietto da 72 ore 7 euro; biglietto da 7 giorni 15 euro; biglietto funivia singola corsa 2 euro (residenti), biglietto funivia andata e ritorno 3,50 euro (residenti), biglietto funivia singola corsa 6 euro (non residenti), biglietto funivia andata e ritorno 10 euro (non residenti), biglietto integrato bus+funivia 7 euro. L’abbonamento mensile residenti rimane a 15 euro, così come residenti over 65 a 7,50 euro; il mensile non residenti passa da 50 a 30 euro, l’annuale residenti resta 150 euro, residenti over 65 a 80 euro e il non residenti passa da 400 a 230 euro. 

Novità l’introduzione del limite massimo di abbonamenti al parcheggio Porta Catania, che Asm aveva previsto al 40% e la maggioranza consiliare con un emendamento ha portato al 46%: «Abbiamo verificato che i residenti abbonati sono passati dal 55% del 2022, al 49% nel 2023 fino al 39% nel 2024 - ha spiegato il presidente della municipalizzata Giuseppe Campagna - cumulando residenti e non residenti nel 2022 si era arrivati all’88% di saturazione e non si potevano accogliere auto in caso di eventi, vogliamo invogliare i taorminese a scegliere Lumbi e Porta Pasquale, ben serviti dalla navetta». La minoranza, con Luca Manuli, ha contestato questo limite ritenendolo sbagliato: «Se chiediamo di togliere le auto dalle strade per migliorare la qualità della via - ha detto - perchè porre un tetto anzichè incentivare la sosta a Porta Catania? I parcheggi sono al servizio del cittadino, non sono strumenti per incamerare risorse. Rinunciamo piuttosto alla scritta benvenuti a Taormina, costata 140mila euro». Dalla maggioranza ha replicato Carmelina Bambara: «Non togliamo nulla ai residenti e non vogliamo penalizzarli, ma anzi garantiamo altri 40 posti auto - ha detto - resta la funzione sociale del Porta Catania e in città sono aumentati i posti residenti, perchè i controlli hanno frenato la sosta irregolare di chi era privo di pass».


COMMENTI

Francesco Torrisi | il 20/12/2024 alle 14:49:39

Buongiorno. Mi domando perché mia moglie nata a Taormina è proprietaria di un immobile sempre a Taormina non possa usufruire di abbonamento a Porta Catania con tariffa agevolata visto che paga IMU, TARI maggiorata, Acquedotto maggiorata. Paga più di un residente ma senza diritti.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.