Giovedì 21 Novembre 2024
Consegnate le opere finanziate dal Governo dopo il rinvio deciso nei mesi scorsi


Taormina, partono i lavori sul lungomare di Mazzeo: entro l'estate avrà un nuovo volto

di Andrea Rifatto | 06/11/2024 | ATTUALITÀ

753 Lettori unici | Commenti 1

Il progetto del nuovo lungomare di Mazzeo

Tra otto mesi il lungomare della frazione Mazzeo avrà un nuovo volto. Sono stati infatti consegnati i lavori di riqualificazione finanziati nel 2022 dal Governo nazionale con 1,5 milioni di euro assegnati al Comune di Taormina, capofila dell’aggregazione formata dai comuni di Gaggi, Fiumedinisi e Leni che ha ottenuto complessivamente 5 milioni di euro per la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. Già a febbraio era stata siglata la proposta di aggiudicazione dei lavori, divenuta definitiva il 30 ottobre con l’assegnazione dell’appalto all’impresa “G.F. Costruzioni Srl” di Santa Venerina (Catania), che ha offerto un ribasso del 22,783% per un importo di 747mila 687 euro, per un totale di 911mila 404 per lavori e 345mila 928 euro per somme a disposizione, con un progetto che costerà complessivamente 1 milione 257mila 332 euro con 242mila 667 euro di economie. A febbraio l’Amministrazione comunale e l’Ufficio tecnico avevano incontrato il progettista e direttore dei lavori, l’ing. Francesco Mammoliti, analizzando attentamente il progetto e cercando soluzioni che potessero rendere l'intera area più armoniosa e integrata nel contesto urbano, decidendo di aprire il cantiere dopo l’estate per minimizzare i disagi. Alla consegna dei lavori erano presenti amministratori, tecnici e impresa e il sindaco Cateno De Luca ha parlato di quota di cofinanziamento garantita dall’Amministrazione comunale grazie al “Salva Taormina”, anche se nel quadro economico non c’è traccia di somme provenienti dal bilancio dell’ente, che potrebbero essere utilizzate per ulteriori lavori non previsti.

L’elaborato prevede il mantenimento dell'andamento plano-altimetrico della superficie stradale con un nuovo marciapiede lato mare alla medesima quota della sede stradale, con pavimentazione drenante formata da ghiaia, sassi e ciottoli miscelati a calcestruzzo, cemento e acqua, con l’aggiunta di ossidi per la pigmentazione del manufatto nel colore giallo ocra (sabbia), interrotta longitudinalmente da elementi lapidei in pietra calcarea bianca con andamento sinusoidale per richiamare il movimento delle onde del mare. La separazione dalla sede stradale sarà realizzata con l’inserimento di una canaletta di drenaggio, sarà rifatto il manto in asfalto così come l’affaccio sulla spiaggia. Prevista la riqualificazione di piazza Salvo D’Acquisto con la ridefinizione dell’area pedonale e l’allargamento del marciapiede, la realizzazione di pavimentazione drenante in ghiaino lavato, interrotto longitudinalmente da elementi lapidei in pietra calcarea bianca e la realizzazione di una rotonda raffigurante la rosa dei venti. Inoltre saranno posizionate cinque panche modulari curve in conglomerato di marmo e granito, nuovi sistemi di illuminazione con pali e sistemi incassati, oltre a nuovi accessi al mare percorribili anche dai diversamente abili, con la salvaguardia delle palme e dei pini.


COMMENTI

Antonino Gullotta | il 06/11/2024 alle 17:34:58

Si dimentica di ringraziare l ingegnere Antonino Gullotta di Mazzeo senza il cui lavoro per 1 anno e mezzo al comune di Taormina non si sarebbe fatto questo lavoro.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.