Taormina, rampe ristrette e manovre a rischio: via gli scalini dal parcheggio Lumbi
di Andrea Rifatto | 22/01/2024 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 22/01/2024 | ATTUALITÀ
2491 Lettori unici
Saranno recuperati 60 centimetri
Da anni le autovetture che entrano ed escono vanno a sbatterci, rischiando di sbandare e schiantarsi sulle pareti. Così è stata assunta una decisione drastica: eliminarli. Saranno infatti demoliti gli scalini esistenti sulle rampe del parcheggio Lumbi di Taormina, fabbricato con struttura a setti portanti in cemento armato e con due rampe di ingresso ed uscita per un totale di sei piani, due interrati e quattro fuori terra. L’Azienda servizi municipalizzati ha preso atto delle criticità legate al posizionamento dei gradini e dei marciapiedi che creano problemi di raggio di sterzata e sicurezza stradale ed è stato redatto un progetto di manutenzione straordinaria delle rampe che prevede l’abbattimento degli scalini. L’elaborato è stato prodotto dall’architetto Carmelo Rao e prevede una spesa complessiva di 101mila euro, di cui 69mila 378 euro per lavori e 31mila 621 euro per somme a disposizione. La municipalizzata ha quindi avviato una procedura, con responsabile unico del progetto il geometra Sebastiano Ravidà, per individuare l’affidatario, con un importo a base d’asta di 44mila 338 euro. Alla gara hanno partecipato 76 imprese, una delle quali è stata eliminata per aver offerto un importo superiore al valore a base d’asta: al termine l’offerta migliore è risultata quella della ditta “Pavone Srls" di Mussomeli (Caltanissetta), che ha proposto un ribasso del 22,86% per l’importo di 34mila 202 euro. Il progetto prevede infatti una demolizione selettiva con opere di abbattimento e taglio e poi la fase di ripristino con scarificatura della pavimentazione in calcestruzzo armato e la realizzazione di una nuova pavimentazione industriale con calcestruzzo fibrorinforzato. Previsti anche lavori di realizzazione di murature e sistemazione delle pareri delle rampe per garantire un aspetto uniforme. Ciò consentirà un netto cambiamento della viabilità lungo le rampe, con un conseguente miglioramento in termini di manovra, fruibilità e sicurezza dei veicoli: attualmente gli scalini occupano una larghezza di 60 centimetri e la rampa è larga 3,25 metri, mentre a lavori ultimati la rampa passerà ad una larghezza di 3,85 metri. I lavori, una volta avviati, dureranno 40 giorni e particolare importanza rivestirà la delimitazione delle aree di cantiere, visto che gli interventi saranno svolti a ridosso delle rampe percorse dai veicoli.