Sabato 23 Novembre 2024
Il Comune ha inviato due accertamenti ed è stato trovato un accorso sul versamento


Taormina, tra i contribuenti morosi c'è anche l'Asm: tassa rifiuti non pagata per due anni

di Andrea Rifatto | 20/03/2024 | ATTUALITÀ

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Il rapporto tra Comune di Taormina e Azienda servizi municipalizzati ha offerto spesso colpi di scena, soprattutto nell’eterna vicenda della definizione dei rapporti dare-avere, ma a quanto pare le sorprese non sono destinate a finire. La “caccia” agli evasori condotta da Palazzo dei Giurati ha infatti portato ad avere come preda proprio la municipalizzata che si occupa di trasporto pubblico locale e altri servizi, beccata per non aver ottemperato ai propri doveri. L’Area Economico-Finanziaria del Comune ha scoperto che l’azienda non ha pagato la tassa rifiuti legata all’utilizzo degli immobili per gli anni 2021 e 2022 e il 29 dicembre ha inviato due accertamenti per un importo complessivo di 120mila 638 euro. Un importo che Asm ha giudicato elevato per riuscire a pagarlo in un’unica soluzione e così ha presentato una richiesta di rateizzazione della somma, che è stata accolta dal Comune a condizione che in tempi brevi fosse versato un acconto del 20% del dovuto, pari a 24mila 127 euro, come previsto dal regolamento delle entrate comunali approvato lo scorso luglio. E così il direttore generale di Asm, Giuseppe Bartorilla, ha firmato la determina per il versamento dell’acconto, autorizzando gli uffici contabili all’emissione del mandato di pagamento. Una volta incassate le somme, il Comune di Taormina provvederà ad emettere un apposito piano di ammortamento con i singoli importi dovuti e le relative scadenze, il modo da recuperare il credito dalla propria municipalizzata, come specificato dalla responsabile dell’Area Economico-Finanziaria Angela La Torre. Una “distrazione” degli uffici Asm che non è sfuggita all’attività di contrasto all’evasione intensificata negli ultimi mesi a Palazzo dei Giurati. 

L’azienda ha avviato anche una verifica interna e lo scorso dicembre ha affidato un incarico alla commercialista Loredana Scrivano di Randazzo per il servizio di assistenza fiscale, tributaria e di supporto alla redazione del bilancio di esercizio per un periodo di tre anni, fino al 2027, per una spesa complessiva di 68mila 400 euro, oltre cassa e Iva, corrispondente ad un compenso mensile di 1.900 euro. L’accordo prevede che la professionista si occupi di assistenza e consulenza per le dichiarazioni Iva, 770, redditi, Irap, invio delle liquidazioni periodiche Iva e dei modelli di versamento delle imposte e l’assistenza tributaria per le attività di controllo di eventuali avvisi bonari. Nei giorni scorsi le è stato affidato un ulteriore incarico, per una spesa di 700 euro per un’attività ritenuta complessa con la necessità di reperire una corposa documentazione e ricostruire la gestione sotto l’aspetto contabile che fiscale, per assistere Asm davanti all’Agenzia delle Entrate di Taormina, che ha chiesto chiarimenti nell’ambito di un procedimento finalizzato al controllo della posizione fiscale per il 2016 in seguito alla presentazione delle dichiarazione integrative Unico e Irap 2017: l’azienda dovrà produrre il bilancio di esercizio e la situazione contabile al 31 dicembre 2016, la documentazione inerente i contributi in conto esercizio ricevuti e le ricevute di pagamento della tassa rifiuti del 2018.


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