Mercoledì 15 Gennaio 2025
Incidente all'uscita del simulacro dalla chiesa, fortunatamente senza gravi conseguenze


Antillo, petardo esplode tra la folla durate la festa patronale: ferita una donna

di Redazione | 24/08/2023 | CRONACA

3173 Lettori unici | Commenti 1

Lo sparo dal terrazzo di fronte alla chiesa

Momenti di apprensione martedì sera ad Antillo, durante i festeggiamenti per la Madonna della Provvidenza, patrona del paese. All’uscita del simulacro della Vergine dalla chiesa madre, mentre era in corso lo sparo dei fuochi d’artificio accesi dalla ditta incaricata dalla parrocchia, che si era posizionata sul terrazzo di un’abitazione di fronte, qualcosa è andato storto e improvvisamente uno dei petardi è partito in direzione della chiesa anzichè in verticale, finendo contro la facciata dell’edificio di culto. Il botto ha sorpreso quanti si trovavano sul sagrato, comprese le autorità di Antillo e anche di altri comuni, rappresentati dai sindaci, e subito dopo il mortaretto è rimbalzato finendo su una donna antillese che si trovava davanti la canonica e stava assistendo all’uscita della statua, colpendola ad una spalla e provocandole un’escoriazione.

La malcapitata è stata immediatamente raggiunta dai presenti, tra cui il sindaco Davide Paratore e il comandante della Stazione Carabinieri maresciallo Paolino Fragale, e subito dopo un medico le ha prestato le cure necessarie per trattare la lieve ferita. Per lei tanto spavento ma fortunatamente nessuna grave conseguenza. La processione, dopo il disappunto manifestato dal sindaco per quanto accaduto in mezzo alla folla, si è svolta regolarmente lungo le vie del paese, ma al rientro è stato annullato lo sparo di fuochi previsto dallo stesso terrazzo di fronte alla chiesa e si è tenuto solo lo spettacolo pirotecnico finale.


COMMENTI

francescodarrigo | il 24/08/2023 alle 12:49:42

La legge impone per i fuochi d'artificio aerei una distanza minima di 100 m, e impone l'autorizzazione da parte della autorità giudiziaria che in caso di mancanza di posto di Polizia è il Sindaco. E' se la cittadina fosse morta ? Quando faremo osservare le leggi ?

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.