Lunedì 29 Aprile 2024
Servizi straordinari durante il weekend nelle località turistiche e della movida


Controlli dei Carabinieri a Taormina, Giardini e Letojanni: 7 denunce e un locale multato

26/06/2022 | CRONACA

2830 Lettori unici

Intensificati i controlli lungo la fascia jonica nel primo weekend d’estate. I Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno infatti predisposto servizi specifici per la prevenzione e la repressione dei reati predatori, lo smercio e il consumo di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione giovanile. Durante l’attività di controllo a largo raggio, che ha interessato contemporaneamente il territorio dei comuni di Taormina, Giardini Naxos e Letojanni, sono scattate sette denunce ed è stato sanzionato un locale. I militari della Stazione di Giardini hanno denunciato in stato di libertà un 35enne naxiota poiché ritenuto responsabile del reato di evasione, in quanto si era allontanato dall’abitazione senza autorizzazione dell’autorità giudiziaria. Altre due persone, invece, sono state denunciate in stato di libertà per reati in materia di stupefacenti dal Nucleo Radiomobile della Compagnia di Taormina: i militari, notando alcune persone che s’intrattenevano in prossimità di una roulotte in un terreno di Castelmola, hanno proceduto all’identificazione e al controllo dei presenti e un 30enne di origini inglesi è stato trovato in possesso di circa 100 grammi di marijuana mista a tabacco, pertanto è stato segnalato all’autorità giudiziaria per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Un 40enne di origini tedesche, invece, è stato trovato in possesso di 4 piantine di canapa indiana, alte circa 20 centimetri, che deteneva illecitamente sul balcone di casa a Giardini Naxos ed è stato, quindi, denunciato in stato di libertà per coltivazione ai fini di spaccio. 

Tre giovani di origini catanesi non si sono fermati all’alt intimato da una pattuglia del Nucleo Radiomobile durante un posto di controllo a Giardini Naxos e i carabinieri si sono messi all’inseguimento: dopo poco i tre hanno abbandonato la macchina fuggendo a piedi nelle vie limitrofe, ma sono stati rintracciati e riconosciuti nelle immediate vicinanze dagli uomini dell’Arma e a quel punto hanno tentato di disfarsi di un involucro contenente 10 grammi di hashish, già suddivisi in dosi pronte per la cessione. Pertanto i giovani sono stati accompagnati in caserma e denunciati in stato di libertà anche per detenzione ai fini di spaccio. La sostanza rinvenuta è stata sottoposta a sequestro e sarà inviata al Ris per gli accertamenti tecnici di laboratorio. Il fine settimana ha visto impegnate nei servizi di prevenzione nell’hinterland taorminese numerose pattuglie dell’Arma dei Carabinieri, anche a piedi tra le vie del centro storico, che oltre a svolgere attività di pronto intervento hanno sottoposto a controllo di polizia oltre 70 persone e 40 veicoli, elevando anche 8 contestazioni al codice della strada.

Nell’ambito del medesimo servizio i carabinieri della Compagnia di Taormina, con il supporto specialistico dei militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania, hanno sottoposto ad attività ispettiva un esercizio commerciale di Giardini Naxos e hanno accertato che il titolare deteneva circa 25 chilogrammi di derrate alimentari prive di tracciabilità ed utilizzava un laboratorio privo della prescritta registrazione sanitaria. Per tali infrazioni è stata elevata nei suoi confronti una sanzione amministrativa pari a circa 13mila 500 euro ed è stata disposta la sospensione amministrativa del laboratorio in attesa della regolarizzazione. Il titolare è stato anche denunciato per occupazione abusiva di area demaniale marittima, in quanto effettuava attività di somministrazione su un’area di circa 40 metri quadri senza averne l’autorizzazione. L’area è stata pertanto sottoposta a sequestro.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.