Giovedì 25 Aprile 2024
In piena anche il torrente Savoca: sgomberati nella notte alcuni accampamenti lungo l'argine


Maltempo, esonda il torrente Pagliara: Furci invaso dal fango - FOTO e VIDEO

di Redazione | 10/10/2015 | CRONACA

10249 Lettori unici | Commenti 5

La piena del Pagliara e la Statale a Furci Siculo

Il maltempo della scorsa notte ha scatenato la furia dei torrenti ingrossati dalle forti piogge che hanno colpito soprattuto i centri collinari. Il torrente Pagliara tra Furci Siculo e Roccalumera è esondato sulla sponda destra all'altezza del raccordo tra il lungomare furcese e il quartiere Madonna delle Grazie, dove l'acqua ha raggiunto il livello della strada invadendo la zona nord del paese. Fango e detriti si sono riversati sulla Statale e sul lungomare, colpendo soprattutto le abitazioni della via iV Novembre. La via marina è stata interessata da allagamenti che hanno reso difficoltosa la circolazione: il vento ha spezzato alcuni alberi e danneggiato cartelloni pubblicitari. Il Pagliara in piena ha invaso anche la bretella di collegamento tra Furci e Roccalumera, che ha formato un vero e proprio tappo ed è stata invasa da massi e fango.
In piena il torrente Savoca tra Furci e S. Teresa di Riva: nella notte, grazie anche al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, sono stati sgomberati alcuni accampamenti alla foce, dove la furia della acque ha travolto roulotte e baracche di fortuna allestite da senza fissa dimora. Messe in salvo diverse imbarcazioni su entrambe le sponde. La spiaggia di Furci è stata invasa da rifiuti di ogni genere trasportati a valle dall'acqua. Situazione critica all'altezza della borgata santateresina di Giardino, dove il torrente ha raggiunto il livello della strada. Da anni amministratori locali e cittadini denunciano il grave stato di sovralluvionamento dei corsi d'acqua ma finora nulla è stato fatto per mettere in sicurezza gli alvei.

Frana la Sp 23 verso Misserio. In piena anche il torrente Agrò
In piena anche il torrente Agrò tra S. Teresa e Sant'Alessio ma al momento non si registrano danni. Sulla strada provinciale 23 S. Teresa-Misserio, al km 5 in località Rapone (Savoca), la spinta dell'acqua del torrente Savoca ha fatto crollare circa 50 metri del muro di contenimento: parte della carreggiata è franata e si circola con difficoltà su una sola corsia. Stamane l'ing. Giovanni Lentini e il geom. Giovanni Pinto della Provincia di Messina, il vicesindaco di S. Teresa Nino Famulari, il vicepresidente del Consiglio Santino Veri e la presidente del Comitato di quartiere Misserio-Fautarì Cettina Triolo hanno effettuato un sopralluogo sul tratto della Sp 23 crollato. Gli operai del Comune di S. Teresa hanno subito transennato l'area e disciplinato la circolazione. La furia del Savoca ha anche danneggiato un pozzo per la captazione dell'acqua potabile ma al momento non si registrano disagi per la popolazione di S. Teresa. I mezzi della Provincia sono già sul posto per deviare il corso delle acque verso il centro e ripulire canali di deflusso e altro piccoli torrenti che scorrono lungo la Sp 23.


Più informazioni: maltempo 10 ottobre  


COMMENTI

Salvatore Garufi | il 10/10/2015 alle 10:26:04

Va smantellata e demolita urgentemente la passerella (mediatica) sul Torrente Pagliara, da anni tollerata colpevolmente da tutte le Istituzioni (in)competenti che da troppo tempo ne tollerano l'illecita ed abusiva presenza. Fungendo da diga e tappo al naturale deflusso a mare dei detriti portati dalle acque, è la causa principale dell'innalzamento sproporzionato del greto del torrente, che quasi lambisce il ponte della ferrovia e nel punto in cui è esondato è ormai privo di argine. Tutti sapevano, e fingevano di ignorare, che una piena del torrente avrebbe provocato l'esondazione delle acque e danni gravi alla parte nord del paese. Ma, statene certi, tutto continuerà come prima e ogni allarme sarà inascoltato. Resta il fatto che la sciagurata permanenza di quella passerella viene tollerata in contrasto con elementari norme ambientali e di sicurezza ed incolumità pubblica.

Pippo Sturiale | il 10/10/2015 alle 12:47:11

Mi pare si possa dire: "non sannu mancu s'u sali sala!". Le canne della passerella erano piene a metà e non sono state svuotate ... per lorsignori bastava chiuderla al traffico!! Che qualcuno ci salvi ... non dal maltempo!

carmelo garufi | il 10/10/2015 alle 13:39:13

E gli effetti della cementificazione senza criterio.......................

Franco Romeo | il 10/10/2015 alle 14:20:02

Tutto sommato è andata bene ma non possiamo sempre sperare nella fortuna. E' ormai improcastinabile la costruzione, dove mancano, dei muri d'argine a difesa dell'abitato nei torrenti Pagliara e Savoca e lo svuotamento dei rispettivi alvei come da tempo si sollecitano le autorità competenti. Una corale azione di protesta per la difesa del territorio da parte di tutti i cittadini e le amministrazioni dei comuni di Furci, Santa Teresa e Roccalumera sarebbe auspicabile.

ago | il 10/10/2015 alle 19:56:22

Non capisco la colpa della passerella. il torrente e' esondato a 200 metri dalla passerella e fra passerella e il punto di tracimazione ci sono almeno 10 metri di prevalenza. perche' non cerchiamo le colpe altrove invece di fare politica.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.