Acireale. Il 20 giugno la Giornata mondiale del rifugiato
di Simona Spadaro | 13/06/2013 | CULTURA E SPETTACOLI
di Simona Spadaro | 13/06/2013 | CULTURA E SPETTACOLI
2530 Lettori unici
ACIREALE. Giovedì 20 giugno ad Acireale, istituzioni e migranti si incontrano in occasione della Giornata mondiale del rifugiato; un programma intenso e vario all’insegna del confronto sui temi dell’immigrazione e della musica quello organizzato dal Gruppo Luoghi Comuni, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Acireale e con il patrocinio del Comune di Acireale.
«Si tratta di un’occasione unica per promuovere il confronto e la conoscenza spostando il dibattito sui valori positivi legati all’immigrazione e ai rifugiati. Esistono tante storie di successo da cui partire per costruire politiche di integrazione e sviluppo e non solo di assistenza», afferma Orazio Micalizzi, presidente del Gruppo Luoghi Comuni.
Alle ore 17 al Palazzo di città, l’antisala consiliare ospiterà il convegno dal titolo:“In un minuto una famiglia può perdere tutto. A te basta un minuto per aiutarli”. Vi prenderanno parte, tra gli altri: monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale; Antonino Garozzo, sindaco di Acireale; Ndoye Moussa Djibril, segretario particolare del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta; Giuseppe Cicala, capo di gabinetto vicario Governo Crocetta e Mufid Abu Touq, Imam della moschea di Catania.
Dalle ore 18, in piazza Duomo, sarà possibile visitare gli stand promozionali del Gruppo Luoghi Comuni attivo, tra l’altro, nell’ambito dell'integrazione socio-lavorativa e dei servizi volti a migliorare la qualità di vita dei migranti.
Dalle ore 21 fino a mezzanotte, via alla musica: apriranno il concerto gratuito in piazza Duomo i Babil on Suite, seguirà Syd e infine sarà il turno di Roy Paci che presenterà CorLeone, nuovo progetto musicale a base di jazz sperimentale e d’avanguardia con sorprendenti contaminazioni nello stile tipico dell’artista sicilian