Venerdì 19 Aprile 2024
Domenica 21 incontro nel borgo collinare con la studiosa di storia locale


Annamaria Brancato presenta "L’Orologio antiorario della Cattedrale di Savoca"

20/08/2016 | CULTURA E SPETTACOLI

3809 Lettori unici | Commenti 3

Annamaria Brancato e la copertina del libro

Domenica 21 agosto alle ore 21.30, nell’ambito delleamanifestazione culturale "Itinera", verrà presentato a Savoca il libro "L’Orologio antiorario della Cattedrale di Savoca", testo di Annamaria Brancato, studiosa di storia locale. La presentazione avverrà al museo storico-etnocgrafico nel centro del borgo savocese. Dopo i saluti del sindaco Antonino Bartolotta, interverranno, oltre l’autrice, Giuseppe Restifo, docente di Storia moderna all'Università di Messina; lo scrittore Carmelo Ucchino e l’editore Armando Siciliano. “L’Orologio della Cattedrale di Savoca è un piccolo pezzo di storia ‘unico’ al mondo, in quanto è uno dei pochi esemplari che faceva avanzare la sola e unica lancetta, per le ore, in senso ‘antiorario’ – spiega l’autrice –. Nessun mistero... era normale allora e gli antenati savocesi desideravano che sulla torre della Chiesa più importante della loro città fosse collocato un orologio straordinario che segnasse il tempo all’incontrario: è la storia a ritroso di un mondo alla rovescia. Non mi è mancata l’emozione nel far riaffiorare un lontano passato, nello scoprire fatti storici poco o null’affatto conosciuti – sottolinea Annamaria Brancato –: il tutto vissuto con la speranza di dare un ulteriore contributo agli studiosi ed agli storici di tutto il mondo, e di suscitare il desiderio di recuperarne il funzionamento originario”.


COMMENTI

Gabriel García | il 30/08/2016 alle 10:58:27

Congratulazioni a mrs. Ana Maria Brancato perché il suo libro vede finalmente la luce. Il suo entusiasmo e la dedizione alla storia di Savoca sono davvero encomiabile.

Antonio Stricagnoli | il 13/10/2016 alle 20:50:22

Non vedo l ora di leggere questo libro gà ordinato , ho avuto il piacere di leggere qualcosa online di ciò che ne parla ed anche per la fortuna di aver avuto modo di parlare con l`autrice Annamaria Brancato, le auguro il più grande e dovuto successo per l impegno e l audacia , i miei migliori auguri saluti Antonio Stricagnoli

Annamaria Brancato | il 17/10/2016 alle 16:51:37

Gentili Signori, ringrazio,veramente di cuore, per i vostri commenti ^_^ . Con stima e gratitudine. Annamaria Brancato

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.