Articoli correlati
"Ballando il silenzio", si gira il film "made in Messina"
19/09/2013 | CULTURA E SPETTACOLI
19/09/2013 | CULTURA E SPETTACOLI
5038 Lettori unici
Arimatea dirige Marina Suma
La città di Messina segna il ritorno al cinema per Marina Suma, protagonista del film “Ballando il Silenzio” di Salvatore Arimatea, le cui riprese sono iniziate oggi. L’attrice di “Sapore di mare” e “Infelici e contenti”, già vincitrice di David di Donatello e Nastro d’Argento per “Le occasioni di Rosa”, interpreta una toccante storia di disagio sociale e solitudine ambientata nel travolgente mondo del tango, scritta da Arimatea insieme con Tosi Siragusa e che sarà girata fra Messina e provincia, in particolare Montagnareale e Terme Vigliatore. La pellicola, che vanta la partecipazione di altri importanti nomi come Sandra Milo, Fioretta Mari, Mario Opinato, Christian Gravina, Gaetano Lembo, Samuel Peron, Elisa Franco, Francesca Ferro, Turi Giuffrida, Tania Bambaci e, per la prima volta sullo schermo, la ragazza down Benedetta Lauricella dell'Aipd Milazzo-Messina, è prodotta dal CAM, Centro Artistico del Mediterraneo, presieduto da Francesca Barbera, in collaborazione con Aipd Milazzo – Messina, Franco Pedullá e Kiwanis distretto Italia-San Marino. Nella foto Marina Suma e Mario Opinato rileggono la sceneggiatura
Grazie al boom di presenze riscontrato in occasione dei casting cittadini, con l’obiettivo di cercare nuovi volti da affiancare a professionisti affermati, il progetto è riuscito a coinvolgere tanti giovani, anche per ruoli tecnici, dal montaggio alla produzione, fino ai comparti artistici. “Ballando il Silenzio” sarà l’unico film italiano in concorso all’11esima edizione del Cine City Brighton Film Festival nel prossimo dicembre; nel 2014 sono in programma due anteprime, a Genova e nella Repubblica di San Marino, utili a una distribuzione di respiro nazionale, e naturalmente un grande evento in Città.
Ad impreziosire l’opera “made in Messina” la firma del maestro Stelvio Cipriani, fra i più celebri autori di colonne sonore (fra cui quella di “Anonimo Veneziano”), che comporrà in riva allo Stretto l’intera musica. Sul set anche il gruppo “Lo Que Vendrà” (Simone Marini al bandoneon, Daniela Fidanza al pianoforte, Mario Pace al violino, Claudio Marzolo al contrabbasso), che ha accompagnato artisti di fama internazionale in spettacoli teatrali, concerti, milongas e festival: eseguiranno in scena brani di tango composti da Michele Catania e ballati dai due tangueri, apprezzati a livello internazionale, Marcelo Alvarez e Sabrina Amato.