Venerdì 19 Aprile 2024
Alla poetessa di S. Teresa la seconda edizione. Nunzio Di Bella si aggiudica la sezione Mare


"Boccavento, il Poeta di fronte al Mare", vince Mariapia Crisafulli

07/07/2015 | CULTURA E SPETTACOLI

4303 Lettori unici | Commenti 1

La premiazione di Mariapia Crisafulli

Si è concluso con una serata di festa dedicata ai poeti e all’arte l’anno sociale 2014-2015 dell’associazione culturale Caffè d’Arte “Il Paese di fronte al Mare“ di S. Teresa di Riva, che ha assegnato i premi della seconda edizione del Concorso nazionale di poesia “Boccavento: Il Poeta di fronte al Mare“ e della prima edizione della Sezione speciale dedicata al mare, denominata “Boccavento: Poesie di fronte al Mare”. In una sala gremita sono risuonati i versi dei 33 poeti finalisti, provenienti da tutta Italia, con le musiche della “Il Paese di fronte al Mare Band”, composta da Marco Triolo, Alice Bertè e Ciccio Cucinotta. Presenti alla serata anche gli assessori Giovanni Bonfiglio (Cultura) e Annalisa Miano (Pubblica Istruzione). I curatori del Caffè d’arte, Melina Patanè e Antonello Bruno, non hanno mancato di sottolineare per ciascun poeta e personaggio premiato gli aspetti salienti della loro attività. Ospite d’onore la dott.ssa Lucia Schiavone di Bari, restauratrice di livello nazionale con all’attivo numerosi importanti interventi su opere d’arte rinomate, che dopo un breve discorso sull’arte, ha omaggiato poeti e vincitori di alcune sue pregiate pubblicazioni.

I curatori del sodalizio hanno consegnato il “Trofeo Boccavento” al maestro Agatino Scuderi, personalità della musica classica conosciuta a livello internazionale, per aver valorizzato con la sua presenza gli incontri culturali del Caffè d’Arte. Il “Premio alla Carriera”, un’opera plastica intitolata “Inchino all’Arte” del giovane scultore Ivan Spanò, è andato all’artista Nino Ucchino, per aver onorato con la sua opera “l’Arte e la sua Terra”. Melina Patanè, Antonello Bruno e Gabriele Camelia, hanno infine assegnato attestati di merito ai poeti che non sono arrivati al podio; tra questi da segnalare i due attestati speciali andati a Sebastiano Scordato di Furci Siculo e Ivan Spanò di Gioia Tauro, emergenti autori dalla poetica pregnante di contenuti e metafore. Sul palco dei premiati per la sezione speciale “Boccavento: Poesie di fronte al Mare”: al terzo posto ex aequo per la casalvetina Silvia Saglimbeni e lo scalettese Sebastiano Cordaro; al secondo ex aequo tra Angela Intruglio di Mascali e Mariapia Crisafulli di S. Teresa; primo assoluto, con la poesia “Piscaturi“ composta in vernacolo siciliano, il poeta di Santa Margherita Nunzio di Bella, che ha totalizzato il punteggio massimo (50 punti).
Per la seconda edizione del Premio “Boccavento: il Poeta di fronte al Mare”, ex aequo al terzo posto per i poeti poeti Pierpaolo Felicetti di Reggio Calabria, Concetta Lentulu di Nicolosi e Antonino Rizzo di S. Teresa di Riva. Secondo classificato Nunzio Cartalemi di Paternò con le sue poesie che esaltano atmosfere magiche, mentre la vittoria è andata a Mariapia Crisafulli, per la sua poetica che coniuga toni lirici classicheggianti alla modernità dei contenuti. I vincitori hanno ricevuto in premio i trofei Boccavento, opere scultoree di Ivan Spanò realizzate in collaborazione con Carmelo Spinella. La giovane santateresina, grazie a questo successo, ha toccato quota 100 premi vinti nella sua carriera di poetessa.

“Una serata all’insegna del Bello e Buono, come è nei propositi dei fondatori e nello stile del Caffè d’Arte – sottolineano i curatori dell’associazione, Melina Patanè e Antonello Bruno – che si dicono “emozionati e soddisfatti per l’anno portato a termine con eventi di pregio, valorizzando artisti locali e stranieri, cercando  forme di confronto costruttivo e collaborazioni per uno sviluppo sempre più capillare dell’arte e della poesia, davanti alla quale il pubblico alla fine si è alzato in piedi: un omaggio dovuto alla Musa che ci rende migliori”.


Più informazioni: il paese di fronte al mare  


COMMENTI

Angela Maria Intruglio | il 07/07/2015 alle 21:29:40

Un anno intenso di contenuti Artistici di altissimo livello, che si conclude nell' Ode alla Musa Poesia. Un grandissimo plauso a tutti i partecipanti e in particolare alla giovane Poetessa Mariapia Crisafulli. Grazie a tutto lo staff di caffe' d'Arte. Arrivederci al prossimo viaggio di magia e poesia.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.