Concorso nazionale di cinema "Lino Miccichè", liceale di S. Teresa vince il primo premio
06/12/2021 | CULTURA E SPETTACOLI
06/12/2021 | CULTURA E SPETTACOLI
870 Lettori unici
Giulia Garufi frequenta il Liceo Classico
Con un saggio sul film “The Social Dilemma” di Jeff Orlowski, Giulia Garufi, studentessa del Liceo classico dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva, si è aggiudicata il primo premio per la Sezione studenti superiori alla terza edizione del concorso nazionale “Lino Miccichè” per la critica cinematografica, indetto dal Sindacato nazionale dei Critici cinematografici italiani-Gruppo Emilia Romagna-Marche. La sua classe, durante lo scorso anno scolastico ha seguito il progetto “Ciak si scrive! La critica cinematografica” per l’attività del Pcto (alternanza scuola-lavoro), coordinato dal Cinit-Cineforum Italiano. Tutor esterno è stato il presidente del Cinit Massimo Caminiti, che si è avvalso della collaborazione del regista Fabrizio Sergi e degli interventi di esperti del settore come i docenti universitari Marco Vanelli e Massimo Nardin. Molto soddisfatte e orgogliose del riconoscimento la docente Patrizia Itri (tutor interno), l’ex dirigente scolastica Carmela Maria Lipari e quella attuale Manuela Raneri. A Marco Raspante, studente dello stesso Istituto, è stato invece assegnato il terzo premio per il saggio su “Malcom & Marie” di Sam Levinson, un ulteriore elemento a supporto del livello di eccellenza raggiunto dagli studenti del Classico santateresino. Ai due liceali sono andati premi in denaro e pubblicazioni in dono. La giuria del premio, composta da critici cinematografici tra cui Franco Montini, presidente nazionale del Sncci e Luisa Ceretto, referente del Gruppo Emilia Romagna-Marche, ha proclamato i vincitori in occasione della serata conclusiva della 57° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. I compagni di classe e i due tutor del progetto hanno festeggiato il riconoscimento per Giulia Garufi, all’arrivo ufficiale dell’attestato, con una piccola cerimonia e una foto ricordo.