Giovedì 25 Aprile 2024
Enrico Castiglione nominato direttore artistico del Teatro dell’Opera di Hang Zhou


Da Taormina alla Cina, un ponte in musica

10/03/2014 | CULTURA E SPETTACOLI

2371 Lettori unici

Xiaoyan Fang, Jingshan Deng, Castiglione, Giardina e Sgarlata

Enrico Castiglione, direttore artisitico della sezione musica di Taormina Arte, regista e scenografo italiano di fama internazionale che negli ultimi anni è stato protagonista assoluto della stagione lirica al Teatro Antico di Taormina, è stato nominato nei giorni scorsi direttore artistico del Teatro dell’Opera di Hang Zhou, uno dei più grandi teatri del mondo costruito in una delle più antiche città della Cina.
Regista/scenografo tra i più poliedrici ed attivi della sua generazione, con oltre duecento produzioni tra opere e concerti attualmente edite in dvd e trasmesse dalle principali reti televisive in tutto il mondo (l’ultimo successo risale alla scorsa estate, con il Rigoletto trasmesso in diretta via satellite da Taormina nelle sale cinematografiche in tutto il mondo e da Rai 5 con record di ascolti), reduce lo scorso 22 novembre dal un trionfo personale proprio in Cina, a Shenzhen, con la regia della Norma di Bellini (rappresentata per la prima volta in Cina proprio in quell’occasione), ha formalmente ricevuto la nomina nella Sala Consiliare del Comune di Taormina alla presenza del sindaco Eligio Giardina e dalle mani di Jingshan Deng, presidente del Teatro e dell’Orchestra Filarmonica di Hang Zhou, accompagnato per l’occasione da Xiaoyan Fang, direttore delle pubbliche relazioni del Teatro di Hang Zhou, e da Donglai Liu, promoter di grandi eventi in Cina e delle produzioni operistiche firmate dallo stesso Castiglione.
"I risultati del Maestro Enrico Castiglione a Taormina sono stati sempre eccezionali – ha dichiarato il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, e presidente di Taormina Arte – non solo dal 2007, quando è stato nominato per la prima volta direttore artistico di Taormina Arte ma anche quando in questi due ultimi anni ha firmato regie di grande successo dimostrando di essere un artista trascinatore capace di attrarre a Taormina un pubblico straordinario proveniente da ogni parte del mondo per le sue regie e i suoi spettacoli. Taormina Arte è ben felice di averlo ancora direttore artistico e ci sentiamo gratificati che un Teatro importante come quello di Hang Zhou, città che è stata capitale della Cina per tre dinastie, lo abbia chiamato per la propria programmazione artistica. Siamo felicissimi che la consegna della nomina avvenga proprio nella Sala Consiliare del Comune di Taormina. Ci auguriamo che questo evento possa portare sul palco del Teatro antico artisti di fama internazionale e che possa creare nuove opportunità di flussi turistici”.
"E' per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione - ha affermato il maestro Enrico Castiglione -  tornare quest’anno direttore artistico in un ente come Taormina Arte a cui in tutti questi anni ho dato molto e che mi ha dato molto, mettendo in scena in esclusiva le mie produzioni operistiche, sempre trasmesse dalla RAI in Italia e dalle principali reti televisive internazionali. Quando ho debuttato sul palcoscenico del Teatro Antico con la Medea di Luigi Cherubini sapevo di raccogliere una sfida difficile, ma è stato un crescendo di emozioni e di record senza precedenti, e per il quale ringrazio anche tutto lo staff di Taormina Arte, oggi un patrimonio che mi spinge ad andare avanti con rinnovata passione ed amore per il Teatro Antico e per la città di Taormina. E sono felicissimo di accogliere questa nuova nomina internazionale ad Hang Zhou proprio qui a Taormina, alla presenza del Sindaco Eligio Giardina, con il quale stiamo programmando la messa in scena delle nostre produzioni proprio ad Hang Zhou, portando per la prima volta le nostre opere in Cina, ovvero nel futuro".

Il Pesidente del teatro cinese Jingshan Deng ha ringraziato il sindaco Eligio Giardina per la grande accoglienza ricevuta a Taormina “la cui bellezza e culto dell’accoglienza sono noti anche in Cina. Con questa operazione culturale di grande prestigio per moi speruiamo di poer aprire un canale turistico preferenziale tra la Cina e Taormina e la Sicilia tutta”.

Più informazioni: taormina arte  enrico castiglione  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.