Venerdì 19 Aprile 2024
Sabato a S. Teresa di Riva il Comitato Artistico 'Figli di Un Dio Maggiore' in concerto


Mauro Giuliani, il "Paganini della chitarra" - VIDEO

di Andrea Rifatto | 27/02/2014 | CULTURA E SPETTACOLI

4490 Lettori unici

Il Libero Comitato “Figli di Un Dio Maggiore”, realtà artistica nata da alcuni mesi nel comprensorio ionico messinese, continua a portare avanti un cartellone di eventi musicali e culturali dedicati in particolare ad artisti italiani. Dopo le serate in memoria di Lucio Battisti e Giuseppe Verdi, il Libero Comitato Artistico, guidato dal giovane Davide Iannino, ha in programma un evento che farà rivivere le composizioni musicali di Mauro Giuliani, chitarrista, compositore e violoncellista italiano del primo Ottocento, ribattezzato “il Paganini della chitarra”. L’attività artistica di Giuliani si svolse prevalentemente a Vienna, dove si trasferì all’inizio della sua carriera per far meglio apprezzare le sue qualità di chitarrista, visto che l’Italia ancora poco apprezzava la musica strumentale. Divenuto così uno dei maggiori esponenti dell’ambiente viennese del tempo, tanto da entrare in contatto con Ludwig Van Beethoven, Mauro Giuliani produsse più di un centinaio di composizioni, fra le quali tre concerti per chitarra e orchestra, alcune sonate per chitarra sola e brani destinati ad ensemble di vario tipo.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è per sabato 1 marzo alle ore 21.00 al Palazzo della Cultura – Villa Crisafulli-Ragno di S. Teresa di Riva: durante la serata, presentata da Carlo Barbera, i musicisti del Comitato “Figli di Un Dio Maggiore” interpreteranno alcune delle più celebri opere del compositore italiano.
Eventi importanti per sviluppare ancor di più la cultura, soprattutto quella musicale, a cui i cittadini e gli enti locali in particolare non possono che partecipare: la cultura è cibo per l'anima ed è un bene comune e un elemento di crescita, oltre che fattore essenziale 
per la realizzazione di una società partecipata
 e democratica a tutti i livelli.  

 

 

 

Video di presentazione dell'evento

Più informazioni: musica  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.