Articoli correlati
Itala. L’incanto della Notte Santa rivive nella frazione Croce
di Simona Spadaro | 03/01/2014 | CULTURA E SPETTACOLI
di Simona Spadaro | 03/01/2014 | CULTURA E SPETTACOLI
3648 Lettori unici | Commenti 2
La sera di sabato 11 gennaio, a partire dalle ore 19 e fino alla mezzanotte, la comunità di Itala metterà in scena, presso la frazione Croce, l’ultima rappresentazione del Presepe Vivente 2013. Lasciandosi guidare dalle suggestive melodie delle cornamuse, sarà possibile incamminarsi all’interno della rappresentazione e vivere appieno l’atmosfera natalizia. Aggirarsi per le caratteristiche vie del piccolo centro riportato, per una notte, indietro nel tempo, quando ad ogni porta vi era una bottega artigiana: il falegname, le ricamatrici, il fornaio, il calzolaio…
Visitare le sontuose abitazioni di nobili romani e i semplici focolari di laboriose massaie intente a preparare i maccheroni. In questo straordinario scenario, con ben trenta postazioni animate e circa un centinaio di figuranti in costume d’epoca, sarà anche possibile degustare dolci, prodotti tipici e il buon vino locale, assaporando il gusto intenso della cordialità e dell’accoglienza che caratterizza da sempre l’intera comunità di Itala. Si giungerà, infine, come fecero i pastori nella Santa Notte, presso la capanna della Natività (allestita in piazza S. Lucia) dove, con gli angioletti, il bue e l’asinello, ci si commuoverà alla vista del bambinello.
L’incanto del Natale è tutto qua: in una comunità solidale che collabora con passione e cura ad un progetto comune; quale modo migliore per vivere la gioia dell’annuncio evangelico nella semplicità di un bambino che nasce, cuori che si stringono insieme, mani operose e un sano senso di accoglienza.
L’arrivo dei Re Magi segnerà la conclusione della rappresentazione che avrà termine con il gran sorteggio finale della lotteria locale.