Articoli correlati
Suoni e colori: musica e pittura al Caffè d'arte di S. Teresa di Riva
di Sikily News | 18/05/2014 | CULTURA E SPETTACOLI
di Sikily News | 18/05/2014 | CULTURA E SPETTACOLI
3601 Lettori unici
L'esibizione del quintetto di ottoni
Continuano a S. Teresa di Riva gli incontri del Caffè d’Arte “Il Paese di fronte al mare”, associazione culturale che ha come scopo la valorizzazione di poeti, scrittori e artisti in genere, in particolare tra le giovani generazioni. Venerdì 16 maggio i fondatori del caffè letterario, Melina Patanè, Antonello Bruno e Gabriele Camelia, hanno ospitato al Palazzo della Cultura-Villa Crisafulli Ragno una mostra del pittore Antonio Salfi, nel ventennale dalla scomparsa. Un sentito omaggio ad un artista molto apprezzato negli ambienti culturali messinesi intorno agli anni ’70-‘80, per alcuni versi colpevolmente dimenticato, visto che fu un qualificato esponente dell’Impressionismo-Realismo e sulle sue tele seppe riversare la luce e la passionalità dei paesaggi meridionali, valorizzando la liricità della quotidianità più semplice e umile, soprattutto delle figure femminili. All’incontro erano presenti i familiari di Salfi, che hanno raccontato la vita dell’artista con aneddoti di profonda coloritura emotiva.
La serata è stata allietata dalle musiche eseguite dagli ottoni del Tauro Brass Quintett, formato dai maestri Leonardo D’Agostino (corno), Giuseppe Cima (tromba), Sebastiano Gullotta (tromba), Sebastiano Saglimbeni (tuba), Carmelo Sapienza (trombone): una occasione per permettere di spaziare tra le varie forme artistiche, in un coinvolgente “viaggio acustico “ tra le armonie classiche.
I musicisti, di provata esperienza, si sono inoltre soffermati in una dotta dissertazione sulla storia e il funzionamento dei loro strumenti, regalando un momento di vivace approfondimento culturale alla platea degli attenti associati.
La quarta manche del concorso nazionale di poesia “Il Poeta di fronte al mare “ è stata invece rinviata al prossimo incontro del Caffè d’arte, previsto per venerdì 30 maggio: la gara proseguirà poi il 13 giugno, per giungere alla serata finale il 29 dello stesso mese.