Taormina Film Fest 2015, il programma completo dal 13 al 20 giugno
10/06/2015 | CULTURA E SPETTACOLI
10/06/2015 | CULTURA E SPETTACOLI
3308 Lettori unici
Oltre 70 ospiti nazionali e internazionali, più di 100 film in programma, grande cinema al Teatro Antico, il ritorno del Concorso Internazionale, masterclass e campus per i giovani, incontri con gli autori, eventi speciali, web series e tanto altro alla 61esima edizione del TaorminaFilmFest (13-20 giugno), la cui produzione e organizzazione è a cura di Tiziana Rocca, general manager del festival, e la direzione artistica è affidata al comitato di selezione composto da Franco Montini, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti e Gabriele Niola. Madrina di questa 61esima edizione è Asia Argento. Il Premio alla Carriera sarà assegnato a Giovanna Ralli. Il festival si aprirà il 13 giugno con la proiezione speciale, in versione originale sottotitolata, di Inside Out, il nuovo film Disney-Pixar, diretto dal regista premio Oscar Pete Docter (Monsters & Co., Up), prodotto da Jonas Rivera (Up) e con le musiche composte da Michael Giacchino, uscirà in America il 19 giugno e in Italia il 16 settembre.La chiusura del Festival, il 20 giugno, è affidata al thriller di Gabriel Ripstein (che sarà presente al Festival) 600 Miles con Tim Roth, Kristyan Ferrer, Monica del Carmen.
Grande Cinema al Teatro Antico/Fuori Concorso
Come ogni anno il Teatro Antico ospiterà grandi film, da anteprime a proiezioni speciali a grandi eventi in 3D. Quest’anno si potranno vedere: Inside Out del regista premio Oscar Pete Docter (13 giugno); Torno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina (14 giugno) alla presenza di Carlo ed Enrico Vanzina e dei protagonisti Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Max Tortora, Paola Minaccioni che racconteranno al grande pubblico dell’anfiteatro greco l’esilarante viaggio nel passato e il ritorno ai fatidici anni ’90 ; Game of Thrones/Il trono di spade (15 giugno) in anteprima gli ultimi due episodi della quinta stagione di David Nutter con Emilia Clarke, Peter Dinklage, Lena Headey, Kit Harington; While We're Young di Noah Baumbach (16 giugno) con Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried; Hot Pursuit di Anne Fletcher (17 giugno) con Reese Witherspoon, Sofía Vergara; Il fidanzato di mia sorella / How to Make Love Like an Englishman di Tom Vaughan (18 giugno) con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba, Ben McKenzie, Lindsey Sporrer, Malcolm McDowell; The Bridges of Madison County / I ponti di Madison County di Clint Eastwood (19 giugno).
Taormina 61/In Concorso
Tra le novità di quest’anno il ritorno del Concorso Internazionale con una Giuria Speciale di Giovani (è la Giuria Giovani dei David di Donatello), che voterà il miglior film presente al Festival assegnando il “Cariddino d’Oro”, grazie all’accordo con AGIS Scuola. Ad aprire la competizione il 14 giugno Beyond the Reach/ Caccia all'uomo (Usa, 2014) di Jean-Baptiste Léonetti con Michael Douglas, Jeremy Irvine, Hanna Mangan Lawrence, Ronny Cox, Patricia Bethune, David Garver, Martin Palmer distribuito da Notorious Pictures. Seguiranno: Obywatel / The Citizen (Polonia, 2015) di Jerzy Stuhr con Jerzy Stuhr, Maciej Stuhr, Aleksander Krom, The Nightless City / La città senza notte (Italia, Uk, 2015) di Alessandra Pescetta con Maya Murofushi, Giovanni Calcagno. Saranno presenti la regista e il cast; Venecia (Cuba, 2014) di Enrique Kiki Álvarez (Focus Cuba), sarà presente il regista.Scelti insieme a Variety saranno tre i titoli in concorso, tutti di produzioni indipendenti americane: Spring (Usa, 2014) di Justin Benson, Aaron Moorhead con Lou Taylor Pucci, Nadia Hilker, Francesco Carnelutti; Cop Car (Usa, 2015) di Jon Watts con Kevin Bacon, James Freedson-Jackson; Krisha (Usa, 2015) di Trey Edward Shults con Olivia Grace Applegate, Bryan Casserly, Alex Dobrenko. Fanno parte della competizione anche i titoli della nuova linea di concorso TaoEdu che, in accordo e in collaborazione con Vincenzo Spadafora, Garante per l’infanzia, per forma e contenuti possono favorire e incoraggiare la formazione e la crescita culturale dei ragazzi: Ausência/Absence (Brasile, Cile, Francia, 2014) di Chico Teixeira con Matheus Fagundes, Irandhir Santos, Gilda Nomacce; Eva & Leon (Francia, 2015) di Emilie Cherpitel con Clotilde Hesme; SanBa (Italia, 2015) di Valentina Belli con Fabio Grimaldi,Teresa Campusì, Cristiano Battista, Andrei Donosa,Valeria Maiorano, Simone Pallotta. Saranno presenti i 4 giovani protagonisti.; Gluckauf / Son of Mine (Olanda, 2015) di Remy van Heugten con Johan Leysen.
Filmmaker in Sicilia/In Concorso
Anche in questa edizione particolare attenzione ai Filmmaker in Sicilia, che concorreranno al Premio Cariddi, sempre decretato dalla Giuria dei giovani con l’anteprima mondiale di Sicilia ’43 di Folco Quilici e che fa parte dei titoli di Punto Luce. L’Italia raccontata dall’Archivio Luce a cura di Istituto Luce-Cinecittà; Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia di Leandro Picarella e Giovanni Rosa; L’ultimo metro di pellicola di Elio Sofia, Il carnevale eoliano - l’isola delle maschere di Francesco Cannavà, e i due titoli che fanno parte anche della linea di concorso TaoEdu, Fuitina di Salvo Spoto e Vito Trecarichi e Alicudi nel vento di Aurelio Grimaldi. A tutte le proiezioni saranno presenti gli autori.
TaoClass e Campus
Come ogni anno, accanto alle proiezioni, sono in programma le TaoClass, incontri con i grandi protagonisti del cinema internazionale, che dialogano della Settima Arte insieme a studenti, pubblico e stampa. Le TaoClass vedranno quest’anno protagonisti, A noi piace Wilder: Carlo ed Enrico Vanzina raccontano (un po’) Billy Wilder; Ellen Pompeo; Richard Gere; Patricia Arquette, Gabriele Salvatores del quale sarà proiettato Italy in a Day del 2014; Susan Sarandon.I Campus sono affidati a: Claudio Bisio; Rosario Dawson e Abrima Erwiah; Dolph Lundgren; Francesco Sole e Agenzia Nazionale per i Giovani; Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli; Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani; Antonello Venditti; James Marsden; un Campus, sarà dedicato alla linea di concorso TaoEdu, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora e Progetto Sicurezza Stradale Italiana, uno a “Italiana” - Eccellenze in Italia con Elisa Santoni, Marco Tardelli e Gianfranco Vissani e infine un Campus con Andrea Miccichè, Presidente di NuovoIMAIE e Sergio Rubini.
Pre-Visioni/Lavori in Corso
“Pre-visioni/Lavori in corso” ovvero tutto quello che verrà nella prossima stagione cinematografica e televisiva. I protagonisti di questa edizione: Fausto Brizzi e Teo Teocoli, Francesca Archibugi e Caterina d’Amico, Lillo e Greg, Carlos Saura che racconterà il suo nuovo progetto, un biopic su Pablo Picasso con Antonio Banderas e Gwyneth Paltrow e la presentazione Sky: le nuove serie in arrivo su Sky Atlantic e le novità su Sky Cinema e Sky On Demand”.
WWW-WorldWildWebseries
Proseguendo la ricerca e l’esplorazione di quella frontiera incognita che è il cinema on line nella sua forma più interessante e sorprendente, il Festival presenta anche quest’anno alcune delle migliori web series: Soldi Spicci “Smartlove” di ISoldiSpicci e Marco Maria Correnti; Saturday Night Fathers - “Rimedi per un lungo inverno” di Niccolò Falsetti; Vegan Chronicles di Andrea Morabito e Claudio Colica.
Programmi ed Eventi Speciali- Gli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Primi passi - Cortometraggi d’esordio
In occasione degli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia durante il TaorminaFilmFest saranno presentati i cortometraggi d’esordio di alcuni registi che da studenti del CSC sono diventati gli autori di oggi del nostro cinema. “La guerra appena finita” (1983) di Francesca Archibugi, “Prima della fucilazione” (1997) di Salvatore Mereu, “Cronaca fedele di un amore a lieto fine” (1991) di Gabriele Muccino, “Tre del mattino” (1995-1997) di Francesco Munzi, “Provino di ammissione” laboratorio di Paolo Virzì, “Il giorno che ho ucciso il mio amico soldato” (1999) di Costanza Quatriglio. -Proiezione speciale di Malaterra (Italia, 2015) un docufilm sulla Terra dei Fuochi di Ambrogio Crespi e Sergio Rubino che incontreranno il pubblico insieme a Gigi D’Alessio autore della canzone inedita “Malaterra” e delle musiche del film.- Anteprima nazionale di “Winx Club Serie 7”. Rainbow, ha scelto la 61esima edizione del TaorminaFilmFest per presentare in anteprima nazionale i primi tre episodi della nuova produzione “Winx Club Serie 7” prodotta da Rainbow in co-produzione con Rai Fiction che andrà in onda su Rai Gulp da settembre. Le Winx apriranno la serata conclusiva del festival, con uno spettacolo magico e ricco di emozioni che si terrà al Teatro Antico di Taormina. In questa magica serata, sarà presente anche Iginio Straffi, presidente e fondatore di Rainbow, al quale verrà attribuito il “Premio Città di Taormina”. Ma la magia delle Winx a Taormina non finisce qui: il 20 giugno, infatti, sono previste per le vie della città tante attività creative per bambini in compagnia delle eroine più amate di sempre!
Omaggio a Giovanna Ralli, che riceverà il Premio alla Carriera, con la proiezione de Il pranzo della domenica (Italia, 2013) di Carlo Vanzina con Giovanna Ralli, Rocco Papaleo, Massimo Ghini, Maurizio Mattioli. A proposito di Franco (Italia, 2015) di Gaetano Di Lorenzo, un documentario sul regista palermitano Franco Indovina protagonista della vita artistica italiana negli anni Sessanta. Il film ripercorre la storia di Indovina attraverso i suoi film come Menage all'italiana, Lo scatenato, L'amore attraverso i secoli, Giochi particolari, Tre nel Mille e la sua storia, alternando interviste, materiali di repertorio, ricostruzioni del clima culturale e sociale di quegli anni, tra Palermo e Roma. Alla proiezione sarà presente il regista. Brave Miss World (Usa, Italia, Israele, Sud Africa, 2013) di Cecilia Peck. Il documentario che ha come protagonista, una giovane modella, Linor Abargil che è stata tenuta prigioniera, accoltellata e violentemente stuprata da un agente di viaggio all’età di 18 anni mentre lavorava a Milano. Sei settimane dopo vince il titolo di Miss Mondo e promette a se stessa di trasformare il suo stupro in riscossa. La regista l’ha seguita per oltre 4 anni realizzando il documentario Brave Miss World, un film che esplora il trauma della violenza sessuale attraverso il viaggio di una giovane donna da adolescente vittima di stupro, a vincitrice di Miss Mondo ad avvocato attivista. Cecilia Peck sarà presente al Festival. Ochos pasos adelante/Otto passi avanti (Italia, 2013) di Selene Colombo. Ochos pasos adelante racconta la vita di cinque bambini residenti a Buenos Aires e diversamente affetti da disturbi dello spettro autistico. La telecamera spia anche gli interventi quotidiani dei professionisti di un’organizzazione argentina di esperti in neuropsichiatria infantile ed altre aree (logopedista, pediatra, terapista occupazionale). Ocho pasos adelante è il primo documentario sull’Autismo che mostra le strategie per individuare la patologia sin dai primi mesi di vita. Alla proiezione sarà presente la regista.- Skin Trade (Tailandia, Canada, 2014) di Ekachai Uekrongtham con Dolph Lundgren, Tony Jaa, Ron Perlman che racconta la storia di un detective di New Jersey, Nick Cassidy (Dolph Lundgren) che si dirige a Bangkok dove collabora con un detective thailandese, Tony Vitayakui (Tony Jaa) per dare la caccia a Viktor Dragovic (Ron Perlman) e distruggere il suo traffico di esseri umani. Al TaorminaFilmFest sarà presente Dolph Lundgren.
Punto Luce. L’Italia raccontata dall’Archivio Luce
Accanto ai film in concorso e fuori concorso quest'anno spazio anche al documentario con la Rassegna Punto Luce. L’Italia raccontata dall’Archivio Luce a cura di Istituto Luce-Cinecittà e che presenta 4 titoli in programma. In anteprima mondiale si potrà vedere Sicilia '43 di Folco Quilici (In Concorso nella sezione Filmmaker in Sicilia) che racconta lo sbarco in Sicilia; L'ultima voce Guido Notari di Enrico Menduni; L'imperatore di carta di Fabiana De Bellis; Scandalo in sala di Serafino Murri e Alexandra Rosati. Tutte le proiezioni saranno alla presenza degli autori.
Focus Cuba
In collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo sarà presentato un focus sul “Nuovo cinema indipendente cubano”, un’importante occasione per conoscere il fermento culturale e cinematografico che anima Cuba. Nell’anno in cui si registra una distensione delle relazioni internazionali tra Cuba e Stati Uniti, e in senso più ampio con l’Occidente, il Focus rappresenta un momento significativo per scoprire come il cinema indipendente cubano è in grado di raccontare in maniera originale e convincente la vita e la società nell’isola caraibica. Tra lungometraggi e cortometraggi, il Focus sarà aperto da un momento di confronto con alcuni registi e produttori cubani tra cui i registi Carlos Lechuga, Luis Ernesto Doñas, Enrique Kiki Álvarez (regista di Venecia che fa parte di Taormina61/ Concorso) e la produttrice Claudia Calviño. I titoli in programma: Los bañistas di Carlos Lechuga (Cuba, 2011); Oslo di Luis Ernesto Doñas (Cuba, 2013); Buey di Carlos Machado (Cuba, 2014); La trucha di Luis Ernesto Doña (Cuba, 2014); Melaza (Cuba, 2013) di Carlos Lechuga; Juan de los muertos (Cuba, 2011) di Alejandro Brugués; La obra del siglo (Cuba, 2015) di Carlos Machado Quintela; Conducta (Cuba, 2014) di Luis Ernesto Daranas.