Giovedì 22 Agosto 2019
Il 27 e 28 giugno esposizione internazionale in esclusiva per il sud Italia


"Terre di Cinema Showcase": a Taormina le ultime tecnologie cinematografiche

24/06/2014 | CULTURA E SPETTACOLI

1335 Lettori unici

Venerdì 27 e sabato 28 giugno, a Taormina, nell’Ex Chiesa del Carmine, apre i battenti “Terre di Cinema Showcase”, esposizione internazionale dedicata alle migliori tecnologie di ripresa cinematografica e video. Destinata al grande pubblico e agli addetti ai lavori, rappresenta un’occasione unica per conoscere e provare il meglio della tecnologia specializzata del settore cinematografico e video.
Organizzata in esclusiva per il sud Italia da Terre di Cinema - Incontri Internazionali sulla fotografia cinematografica, il principale festival italiano dei direttori della fotografia, l'esposizione sarà aperta dalle 10 alle 19 durante le giornate dei Nastri D'argento, il premio promosso dal Sngci – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, uno dei partner principali di Terre di Cinema insieme ad Aic - Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica ed al  Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema.
A presentare le ultime tendenze sul mercato saranno alcune tra le più importanti aziende a livello mondiale per le attrezzature da ripresa e gestione digitale dell'immagine: Arri, Avid, Canon, Cartoni, K5600, Panatronics, Panalight, Sony, Tav e Zeiss.

Terre di Cinema Showcase proporrà la prima presentazione per il sud Italia di Amira, l'attesissima documentary style camera di casa Arri, che presenterà anche L5, combinazione di design ed efficienza dei proiettori della serie L. L’azienda Cartoni propone fra i suoi prodotti la prima presentazione ufficiale italiana di Stabilo e Smartpro, innovativi supporti dall’eccellente rapporto qualità/prezzo,
Tra le altre novità, si potrà entrare nel mondo della tecnologia 4K di Sony e scoprire la potenza creativa della nuova Sony CineAlta PMW-F5, oltre ad un ampia gamma dei prodotti di punta della nuova linea professionale Canon Cinema Eos in configurazione 4K proposti da TAV e ad una panoramica sulle  ottiche Zeiss Compact Prime 2  presentate da Panatronics.
Non solo i professionisti ma anche gli appassionati di fotografia e di cinema avranno modo di toccare con mano il meglio dell'innovazione tecnologica utilizzata nei più importanti set di tutto il mondo. Uno staff dedicato sarà a disposizione dei visitatori per permettere di testare tutte le novità proposte.

Lo Showcase nasce nell'ambito di Terre Di Cinema, che dal 22 giugno al 6 luglio che proporrà 10 giornate di proiezioni, masterclass e workshop nell’affascinante location di Forza D’Agrò, borgo medievale vicino a Taormina. Anche quest'anno il CineCampus di Terre di Cinema accoglierà per due settimane più di quaranta studenti provenienti dalle migliori scuole di cinema internazionali. Avid sarà uno dei partner ufficiali del festival mettendo a disposizione degli studenti la nuova versione 8 di Media Composer per il montaggio e la post-produzione dei 14 cortometraggi del CineCampus.
Tra gli ospiti presenti nel corso della manifestazione, grandi maestri della fotografia cinematografica italiana ed internazionale: con il Premio Oscar® Garrett Brown, Luciano Tovoli, Daniele Nannuzzi, l'inglese Nigel Walters, e i talenti del panorama europeo in concorso per il New Cinematographers Award, la sezione competitiva del festival dedicata ai  talenti emergenti della fotografia cinematografica europea.
Al vincitore, andrà anche il premio K5600 Lighting Award messo a disposizione dall'azienda omonima francese e consistente in un kit per l'illuminazione da ripresa Combo Evolution 200w del valore di 4000 euro.

 

Più informazioni: terre di cinema  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.