Venerdì 26 Aprile 2024
Mercoledì 18 la consegna degli attestati. Il 19 luglio i vincitori del 'Premio Cavarra'


Unitre di S. Teresa di Riva: si chiude l'anno accademico

di Sikily News | 12/06/2014 | CULTURA E SPETTACOLI

3904 Lettori unici

Il Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva

Si chiude oggi l’anno accademico dell’Università delle Tre Età di S. Teresa di Riva: questa sera, nel Palazzo della Cultura-Villa Crisafulli Ragno, sede dell’Unitre, si terrà l’ultima lezione, tenuta dallo prof. Anastasio Majolino, psicologo, che avrà come tema “La memoria nell’anziano tra carenze e sovraccarichi”. La cerimonia per la consegna degli attestati avverrà mercoledì 18 giugno presso l’Antica Filanda di Roccalumera.
Si è conclusa, intanto, la prima fase della seconda edizione del Premio di Narrativa “Giuseppe Cavarra”. L’edizione di quest’anno ha riscosso maggiori adesioni, superando le più rosee previsioni: sono pervenuti ben 31 elaborati per la sezione “Adulti” (lo scorso anno erano stati 13) e 10 per la categoria “Giovani” (6 nella precedente edizione). Al concorso, che quest’anno ha come traccia ispiratrice “Ed è subito sera”, poesia breve ma dai versi liberi molto intensi di Salvatore Quasimodo, partecipano autori provenienti da Messina, Catania, Palermo, Trapani, Toscana, Lombardia, e altre località della penisola. Attualmente gli elaborati stanno per essere esaminati dalla Commissione giudicatrice, che si riunirà a fine mese per redigere il relativo verbale e indicare i vincitori delle due sezioni. La proclamazione e la premiazione avverranno sabato 19 luglio nel Parco del Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva.

Il premio “Giuseppe Cavarra”, intitolato a partire da quest’anno al prof. Giuseppe Cavarra, scrittore-poeta e critico letterario di Limina venuto a mancare nel 2012, si avvale del patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva e della partecipazione di aziende private, che hanno donato le targhe per la premiazione.
Nei giorni scorsi è stata pubblicata una “Antologia” che raccoglie tutti gli elaborati presentati nella prima edizione e che è stata stampata in Venezuela dall’editore liminese Eligio Restifo, che ne ha poi fatto dono all’Unitre, come segno della sua vicinanza all’eccellente iniziativa. Il volume sarà consegnato ai partecipanti dell’edizione 2013, al Comune di Santa Teresa ed alle Biblioteche comunali del territorio, oltre alle Regionali di Messina e Catania.
L’Università delle Tre Età di S. Teresa di Riva, presieduta da Carmelo Duro, sottolinea come il Premio di Narrativa non abbia precedenti nella Riviera Jonica messinese, e viene accolto con grande favore negli ambienti letterari locali e della città di Messina, avendo l’ambizione di voler rappresentare una occasione imprescindibile nel panorama letterario jonico e del messinese, oltre che un riferimento turistico, sociale ed economico.

Più informazioni: premio narrativa unitre  giuseppe cavarra  unitre santa teresa di riva  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.