Sabato 20 Aprile 2024
Rispetto per l'ambiente e tradizione ispirano il brand ideato da un 28enne agrigentino


Cum Laude: l’eco fashion siciliano che vuole conquistare il mondo della moda

10/01/2014 | ECONOMIA

4349 Lettori unici | Commenti 2

Foto scattata alla Scala dei Turchi - Realmonte (Ag)

Passione, design, eleganza, sobrietà e soprattutto rispetto dell’ambiente: la formula “Cum Laude”, brand tutto siciliano fondato da un giovane under 30, è tutta improntata alla customer satisfaction e al marketing 3.0, con una spiccata tendenza alla responsabilità ambientale. Tutto questo ha permesso al brand di ottenere il consenso di stimate personalità che hanno deciso di sponsorizzarne la campagna pubblicitaria anche nelle più grandi metropoli del mondo. “Le prime borse “limited edition” – dice Ezio Lauricella, giovane fondatore del marchio - rappresentano pezzi unici creati con pregiati materiali italiani, decorati con stoffe di kimono giapponesi in seta degli anni '60. Sono lavorate a mano, nel pieno rispetto della tradizione artigianale italiana per dare continuità all'abilità manuale esistente, in controtendenza rispetto alle note multinazionali che hanno fatto la scelta di delocalizzare le produzioni e attività aziendali in Paesi in via di sviluppo, un fenomeno che si intreccia e confligge con i principi del rispetto di una moda etica, perdendo quella capacità di trasmettere agli occhi del consumatore la visibilità del tracciato di un prodotto, quindi la certificazione di alcuni standard qualitativi”. 
“L'idea di accostare i ritagli in seta vintage della cultura giapponese alla nostra tradizione artigianale – racconta ancora Lauricella - nasce da recenti studi portati avanti dai professori Hiromu Taguchi, Toshinori Yoshikawa e dalla loro assistente Tomoko Ozawa dell'Università di Nagasaki. Questi studiosi nel loro libro "Sicily: Ancestral Japan" avanzano una straordinaria ipotesi scientifica: le popolazioni protosicule, a causa di una devastante serie di eruzioni del vulcano Etna, associate a disastrose scosse telluriche, avrebbero iniziato circa 5000 anni fa un lungo peregrinare verso Oriente alla ricerca della riconciliazione con le loro due principali divinità, il dio Sole Nascente e il dio Vulcano. Sono molte le tracce che uniscono siciliani e giapponesi, il Sole è un elemento importante dell'immaginario di entrambi i popoli, ed entrambe le bandiere sono costituite da una raffigurazione del Sole con raggi che partono da esso; entrambe le civiltà si sono sviluppate intorno a un vulcano innevato, di struttura identicamente conica, situato in una posizione strategica dell'isola; Catania, il primo grande insediamento protosiculo ai piedi dell'Etna, è "la città della spada", in giapponese katana; i due popoli vivono con grande passione la festa della fioritura del loro albero augurale: alla festa del Mandorlo in fiore siciliana corrisponde la festa del ciliegio in fiore giapponese; entrambi i popoli hanno avuto al centro della propria alimentazione il pesce azzurro; sushi e sashimi giapponese, inoltre, non sono altro che l'estrema estetizzazione dei banchetti siculi a base di mitili, polipi e piccoli pescetti crudi; è ricca per entrambi la tradizione di mangiare saporiti bocconcini, arancini, di riso; il tempura giapponese altro non è che l'usuale verdura in pastetta siciliana; si osservi ancora quanto è forte per entrambi i popoli il senso dell'onore".

Il brand
Cum Laude è un'espressione latina che significa "con lode", mira a porre enfasi sulla pregiata qualità della manifattura italiana. La sostenibilità riguarda sia la produzione che il consumo di prodotti realizzati con fibre organiche o biologiche, tessuti eco-compatibili per il rispetto dell'ambiente e per il benessere e la salute del consumatore. Un concetto abbastanza esteso in grado di spaziare dalle varie prassi per la realizzazione di un prodotto, al rispetto dei diritti dei lavoratori e delle condizioni di lavoro. Chiara è la volontà di portare alla ribalta una terra che è culla di storia, arte e cultura, ma spesso per ignoranza conosciuta ed etichettata nel mondo per storie di malaffare. "Cum Laude" nasce da un'idea imprenditoriale di Ezio Lauricella, 28 anni, originario della provincia di Agrigento, laureato in Economia all'Università di Palermo e master in European project presso la Sapienza di Roma, il quale ha deciso di creare un fashion brand eco-sostenibile recuperando il legame con la sfera ambientale e sociale, sviluppando una propensione all'etica. "La Sicilia è culla di civiltà, cultura e arte - spiega -, essenza di numerose civiltà che nei secoli hanno lasciato tracce indelebili. Una terra contraddittoria ed estrema, saccheggiata nei decenni da politica e mafia, a cui ci sentiamo legati a doppio filo con la sua voglia di riscatto. L’industria della moda è da sempre un settore di grande tendenza in grado di influenzare le persone e la cultura e, dunque, capace di educare positivamente anche in termini di tutela ambientale". A sposare il progetto e ad occuparsi dell'internazionalizzazione del brand è Alessia Vella, 26 anni, laureata in Economia delle imprese alla Luiss di Roma: "In questo momento stiamo guardando con grande interesse a mercati importanti come la Russia e il Giappone che iniziano a ritenere fondamentale l’importanza della grande qualità unita al design”.  Nel 2014 "Cum Laude" calpesterà anche le passerelle milanesi con numerosi eventi. "Stiamo valutando - conclude il management - la possibilità di aprire uno showroom all'estero. Esiste un confine sottile tra il consumo, la moda, l'estetica e l'etica. Negli Usa vi è molta sensibilità sulla connessione esistente tra questi aspetti che vengono considerati da una fascia di consumatori sempre più ampia alla riscoperta di una tradizione artigianale che nella società contemporanea risulta quasi scomparsa".

"Cum Laude in the World"
Creare in Sicilia dei ponti di contatto con le altre culture è uno degli obiettivi che si pone il bran per scavalcare la marginalità geografica tipica di alcune aziende del Sud, spesso molto etnocentriche. L'iniziativa “Cum Laude in the World” vuol dare nel contempo alla Sicilia la possibilità di far conoscere le sue bellezze paesaggistiche attraverso un brand nato dalla volontà di giovani siciliani di dare nuova linfa. Con questo progetto fotografico il brand ha deciso, inoltre, di associare la bellezza femminile a quella paesaggistica, veicolando arte e storia attraverso la moda, coinvolgendo modelle di quattro Continenti in nome del trinomio moda-stile-ecosostenibilità. E così il brand siciliano dopo aver fatto tappa a Tokyo (Japan) Yokohama (Japan), San Francisco (Usa) Silicon Valley - California (Usa), Melbourne (Australia), Curitiba (Brasil), Iloilo (Philippines), Creta (Grecia) Lisbona (Portogallo) e Roma, ha deciso di omaggiare la propria terra programmando le riprese per la collezione estiva 2014 ai Faraglioni di Scopello (Sicilia), che è stato anche il set del celebre film americano "Ocean Twelve". 

 

Flinders Street Station - Melbourne - Australia

 

Curitiba - Praça do cavalo babao – Brazil

 

Galleria degli Uffizi - Florence - Italy

 

Oton Town - Iloilo – Philippines

 

Marunouchi (丸の内) - Tokyo - Japan

Più informazioni: moda  brand  cum laude  


COMMENTI

maria agrippina mantia | il 10/01/2014 alle 21:43:19

sono modellista, per anni ho lavorato per le grandi firme. Ragazzi benfatto era ora che la Sicilia avesse dei giovani talenti così ambiziosi.. e diversi, cioè amanti della natura e rispettosi di essa. Ci sono materiali in Sicilia ch si prestano egregiamente ad essere lavorati, e a diventare un accessorio originale e utile. La nostra terra è ricchissima di materiali naturali che aspettano solo di essere plasmati e prendere nuove forme. Auguri, com mi piacerebbe far parte della vostra equipe! buona fortuna. un bacio.Magry

Massimo Salice | il 16/01/2014 alle 01:06:42

Grande idea, vi auguro fortuna..

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.