Sabato 20 Aprile 2024
Musica protagonista alle Ciminiere in occasione della Fiera della Cooperazione


Zibba e Di Silvestro in concerto a Catania per "South4South"

12/12/2015 | MUSICA

2264 Lettori unici

Zibba e Di Silvestro

CoPE Cooperazione Paesi Emergenti in collaborazione con il Congass (Coordinamento Ong e Associazioni di Solidarietà Siciliane) presenta la tappa catanese di "South4South", la Fiera della Cooperazione. Il 12 e 13 dicembre allo spazio fieristico Le Ciminiere di Catania si parlerà e si racconterà la cooperazione internazionale attraverso workshop, dibattiti, mostre fotografiche, musica dal vivo e banchetti informativi delle associazioni coinvolte. La mattinata di sabato 12 è stata dedicata al workshop di comunicazione sociale rivolto a giornalisti e comunicatori del terzo settore “Tra media e immaginario collettivo: come comunicare la cooperazione” tenuto da Marco Binotto (Ricercatore al Dipartimento di comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e Docente di comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva). Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sulla cittadinanza attiva e sul ruolo della cooperazione allo sviluppo. La giornata si concluderà poi con un concerto serale di beneficenza che ospiterà formazioni musicali di diverse estrazioni artistiche: dalla musica sinfonica del Dipartimento di musica d’insieme del Liceo musicale “Regina Margherita” di Palermo al blues in chiave sicula dei Leakers, con intermezzi recitativi e musicali di Cono Cinquemani - Siculish e Giacomo Pistone.
Domenica 13 le attività inizieranno il pomeriggio con i laboratori per bambini e si protrarranno fino alle 19:00. Durante la serata ci sarà poi la rassegna musicale che chiuderà la fiera. Salirà sul palco il cantautore ligure Zibba, che dopo aver sposato la causa del Cope ha inserito questo concerto come unica tappa siciliana del “Farsi Male Tour”. Sul palco con lui Vincenzo Di Silvestro (candidato al Premio Tenco 2015) e Miqrà. L'ingresso al concerto (così come a tutte le altre iniziative di South4South) è libero e trattandosi di un evento di solidarietà, gli artisti hanno deciso di sostenere la causa e di devolvere qualsiasi forma di donazione volontaria al sostegno dei progetti di cooperazione internazionale che il CoPE porta avanti da anni in Africa e America Latina.
Durante i due giorni, saranno presenti i banchetti informativi delle associazioni catanesi che aderiscono all’iniziativa (CoPE, Mani Tese, Csve, Gli Equlibristi, e tante altre...), la collettiva fotografica “VISIoni dal Mondo” a cura di Manlio Caliri, Suryene Ramaget, Angelo Biondi e Roberta Castiglione, nonché videoproiezioni a cura di Janila Mezzatesta, tutte chiaramente rivolte al sociale, al tema della cooperazione allo sviluppo, alla solidarietà. 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.