I migliori posti dove mangiare pesce in Sicilia? Sferracavallo e... Forza D'Agrò
di Gianluca Santisi | 14/06/2014 | OPINIONI
di Gianluca Santisi | 14/06/2014 | OPINIONI
8365 Lettori unici | Commenti 2
“In Sicilia i posti più rinomati per mangiare pesce sono Sferracavallo e Forza D'Agrò...”. Stavo ascoltando distrattamente la radio quando sono sobbalzato sul sedile dell'auto. Avevo sentito bene? Forza D'Agrò? Certo, sapevo della crescente fama culinaria del piccolo centro messinese, sempre più ricco di trattorie e ristoranti dal buon rapporto qualità-prezzo, ma mai avrei potuto immaginare che fosse preso come termine di paragone per rappresentare i luoghi più popolari dove gustare del buon pesce in Sicilia.
Va subito spiegato che la frase in questione era contenuta, parola più parola meno, nell'attacco di uno spot radiofonico. Si tratta di una pubblicità trasmessa da un'emittente catanese, ma con ampia diffusione regionale, e il suo obiettivo è quello di comunicare ai potenziali consumatori, soprattutto etnei, che per mangiare delle ottime portate a base di pesce a poco prezzo non c'è bisogno di andare sino alle porte di Palermo o di arrampicarsi su per i tornanti di Forza d'Agrò. Il posto giusto è nel centro di Catania, a pochi passi da via Etnea, ed è proprio il ristorante protagonista dello spot.
Tolto Sferracavallo, luogo ormai entrato nell'immaginario collettivo siciliano per la presenza di numerosi ristoranti di pesce, sorprende la scelta dei pubblicitari di ricorrere alla citazione di un luogo non altrettanto noto. E' chiaro che sul versante orientale siciliano il primo posto che verrebbe in mente ai più è quello di Acitrezza, ma chi ha confezionato lo spot si è guardato bene dal citarlo: sarebbe stato troppo vicino alla trattoria catanese e quindi eccessivamente concorrenziale.
Prendiamo atto, dunque, che per i catanesi Forza D'Agrò è uno dei luoghi più rinomati dove mangiare pesce in Sicilia. Se così non fosse lo spot avrebbe perso di efficacia. Poco importa che il nucleo storico del comune messinese, dove si trovano i numerosi ristoranti, non sia sul mare ma a 400 metri d'altezza. La scelta rimane fortemente indicativa della reputazione che si stanno ritagliando, da alcuni anni ormai, i ristoranti del piccolo centro jonico, che dopo aver ottenuto visibilità internazionale per aver ospitato le riprese di uno dei film più celebri della storia del cinema, “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, sta trovando un altro carattere di unicità in grado di attrarre turisti e visitatori.