Forza d'Agrò, due commissioni per lo stesso concorso? La minoranza chiede chiarimenti
di Andrea Rifatto | 10/04/2022 | POLITICA
di Andrea Rifatto | 10/04/2022 | POLITICA
1026 Lettori unici
I consiglieri Lombardo, Verzino e gentile attendono risposte
Due commissioni per lo stesso concorso? È l’anomalia rilevata dai consiglieri di minoranza di Forza d’Agrò, Melina Gentile, Giulietta Verzino e Federico Lombardo, che hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta e orale riguardante la nomina della commissione esaminatrice del concorso pubblico per titoli e prova di idoneità per l’assunzione di due operai esperti in manutenzione e verde pubblico (categoria B1), indetto dal Comune a marzo dello scorso anno. Il documento è stato inviato al sindaco, al presidente del Consiglio, al segretario comunale e all’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica. L’opposizione forzese chiede di sapere le motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione comunale a sostituire la Commissione iniziale, formata da commissari sorteggiati dagli elenchi regionali, con una composta da membri esterni scelti tra coloro che hanno manifestato disponibilità a farne parte. A settembre 2021, infatti, sono stati sorteggiati tre commissari titolari, ossia Giuseppe Polizzi e Luciana Merlo dall’elenco regionale A1 (giuridico-amministrativo di primo livello) e Carmelo Valastro dall’elenco Gil (tutela del patrimonio e dell’ambiente-secondo livello) oltre a due supplenti, Francesca Mazza e Mario Puccio. A gennaio di quest’anno è stato pubblicato un nuovo avviso per la nomina di membri esterni della Commissione e a febbraio, dopo l’arrivo di nove richieste di partecipazione, sono stati scelti l’avvocato Marilena Puglisi come esperto esterno con specifiche competenze giuridiche e Cirino La Ferla come esperto nella materia dei posti messi a concorso, oltre al dottor Salvatore Lombardo, responsabile dell’Area Tecnica del Comune, con funzione di presidente. In mezzo c’è stata una modifica al Regolamento sull’Ordinamento generale degli Uffici e Servizi, decisa a novembre dalla giunta comunale per disciplinare la composizione delle commissioni esaminatrici. Venerdì, pochi giorni dopo la presentazione dell’interrogazione, il presidente della commissione ha comunicato che le prove di esame, fissate per il 12 e 14 aprile, sono state rinviate a data da destinarsi per motivi sanitari e che con successivo avviso verranno pubblicate le date e l’ora delle prove