Riscossione a Taormina: "Manuli soffre di amnesia: lavoro complesso, presto miglioramenti"
di Redazione | 29/08/2024 | POLITICA
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L'assessore al Bilancio Giuseppe Sterrantino
«Il consigliere sembra soffrire di amnesia o probabilmente la sua totale assenza dalla città, dal momento che vive a Roma, non gli consente di ricordare quale fosse la situazione a Taormina in tema di riscossione dei tributi». Replica così l’assessore al Bilancio, Giuseppe Sterrantino, alle critiche dell’esponente di opposizione Luca Manuli sui disservizi per i cittadini, costretti a lunghe attese e code spesso per tributi già pagati, e alla richiesta di interventi per alleviare i disagi. «L’azione impressa dal sindaco De Luca ha consentito finalmente di mettere mano a situazioni ataviche che hanno spinto il Comune nel baratro del dissesto - afferma - e tra le prime azioni intraprese si è proceduto all'aggiornamento e alla sostituzione dei software gestionali, introducendo sistemi con banca dati unica che hanno permesso di prevenire efficacemente qualsiasi forma di prescrizione, evitando potenziali danni erariali (probabilmente perpetrati negli anni precedenti). Già pochi mesi dopo l'insediamento, l'Amministrazione ha prodotto circa 7.000 accertamenti Imu per un valore superiore a 20 milioni di euro - prosegue l’assessore - e i nuovi sistemi gestionali consentiranno di accelerare i processi di bonifica dei dati, come l'aggiornamento delle posizioni degli eredi dei contribuenti defunti, le volture e altre pratiche che negli anni passati non sono mai state eseguite, permettendo che numerosissimi contribuenti restassero sconosciuti all’Ufficio tributi con gravi perdite di gettito per le casse del Comune». L’esponente dell’Amministrazione fa presente come si tratti di operazioni complesse che richiedano tempo, soprattutto considerando la situazione di partenza e la carenza di personale, e che nonostante le sfide si stia lavorando a pieno ritmo per rispondere alle richieste dei cittadini e migliorare la gestione: «Abbiamo posto in essere tutte le azioni necessarie per prevenire qualsiasi danno erariale e garantire un servizio più efficiente, che ha comportato in alcuni casi un disagio per i cittadini virtuosi - ammette - ma è importante sottolineare che le problematiche legate alle lunghe attese e ai disservizi non sono nuove e si sta lavorando intensamente per migliorare la situazione e offrire ai cittadini un servizio di qualità superiore. Questa Amministrazione comunale, proprio per volontà del sindaco De Luca, ha intrapreso un profondo processo di ristrutturazione degli uffici, con l'obiettivo di migliorare significativamente il livello di risposta - aggiunge l’assessore - e partire dal nostro insediamento è stata affrontata una situazione critica e complessa, ereditata dalla gestione precedente, caratterizzata da inefficienze e mancanze ben specificate e circostanziate nella relazione di inizio mandato e nella relazione annuale del sindaco. La priorità è stata subito quella di risolvere i problemi esistenti e di superare la situazione di stallo in cui abbiamo trovato gli uffici e abbiamo avviato un cambiamento, dopo anni in cui a Taormina molti si sono permessi di non pagare e di lasciare che accertamenti importanti si perdessero nei cassetti. In pratica era usanza di molti non pagare i tributi e adesso il concetto che si sta perseguendo è pagare tutti per pagare meno. Gli attacchi carichi di livore politico, privi di costruttività - conclude Giuseppe Sterrantino - sollevano dubbi sulla loro reale utilità per la collettività. Addirittura accusare il sindaco di superficialità è fantascienza».