Sabato 20 Aprile 2024
Superato in finale l'Ic di San Piero Patti. A maggio la fase regionale


L'Istituto comprensivo di Alì Terme campione provinciale di calcio a 5

01/03/2014 | SPORT

2791 Lettori unici

La squadra dell'Istituto comprensivo di Alì Terme

Gli alunni della squadra di calcio a 5 maschile dell'Istituto comprensivo di Alì Terme si sono laureati Campioni Provinciali della categoria: a suggellare questo risultato la partita che si è svolta ieri sul campo da gioco di S. Piero Patti, dove la squadra ionica si è scontrata nella finale provinciale contro gli alunni del locale Istituto comprensivo, riportando una sudata ma meritata vittoria ai rigori e meritandosi la classificazione per la fase successiva a livello regionale che si svolgerà nel mese di maggio 2014, probabilmente a Siracusa.
Per la squadra dell'Istituto comprensivo di Alì Terme è stata un'escalation durata qualche settimana: la prima gara si è svolta a Roccalumera, contro la squadra del locale Istituto comprensivo, poi la seconda fase a Ponteschiavo (Me) contro la squadra dell'Istituto comprensivo “S. Margherita”; la semifinale, giocata a Roccalumera, ha visto lo scontro tra la squadra dell'Istituto comprensivo di Alì Terme e gli avversari del comprensivo “Vittorini” di Messina, superati agevolmente dalla squadra aliese. La finale provinciale ha incoronato come squadra campione quella composta dagli alunni dell'Istituto comprensivo di Alì Terme, che comprende gli alunni delle scuole medie di Alì Terme, Nizza di Sicilia e Scaletta Zanclea, preparati magistralmente dai professori Nunzia Calarco e Tina Briguglio. La gara non è stata facile: la partita si è chiusa sul 4-4, dopo una formidabile rimonta degli alunni di Alì Terme, che hanno recuperato i 2 goal di differenza, portando ai calci di rigore le due compagini; dagli undici metri la bravura del portiere della squadra di Alì Terme, che è riuscito a parare due tiri dal dischetto, ha fatto la differenza.
A quel punto la partita si è chiusa e si è passati alla premiazione degli alunni, che hanno conquistato "la medaglia d'oro". Notevole il lavoro di preparazione e coordinamento di tutte le fasi da parte dell'Ufficio scolastico provinciale di Messina e in particolare da parte della prof.ssa Cristina Cavaletti, coordinatore per l'Educazione fisica presso l'Ufficio scolastico provinciale, che ha messo a disposizione i mezzi di trasporto, le medaglie, le maglie e gli attestati di merito, mentre l'Amministrazione comunale di S. Piero Patti ha donato una targa. Viva la soddisfazione della Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Alì Terme Laura Fleres, che ha messo in risalto come nell'Istituto da lei diretto vengano valorizzati tutti i talenti giovanili e le professionalità docenti: ogni alunno trova il percorso nel quale affermare la propria attitudine, che si esplica comunque all'interno di una disciplina scolastica. 

Più informazioni: istituto comprensivo alì terme  calcio  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.