Martedì 16 Aprile 2024
Domenica sul lungomare l’11ª edizione in ricordo dell’olimpionico alessese


Corsa su strada, a Sant’Alessio il “Memorial Arturo Mastroieni”

20/08/2015 | SPORT

1845 Lettori unici

Gli atleti si sfideranno su un tracciato di 6 km

Domenica 23 agosto a Sant’Alessio Siculo si disputerà l’11° edizione del “Memorial Arturo Mastroieni”, manifestazione podistica valida per il Campionato provinciale Allievi su strada, riservato alle Categorie Fidal Allievi/e, Assoluti, Amatori/Master M/F, in regola con il tesseramento 2015. La gara di corsa su strada, indetta dal Comitato provinciale Fidal di Messina e organizzata dalla Polisportiva Odysseus di Messina con la collaborazione del G.G.G. Fidal ed il patrocinio del Comune di Sant’Alessio Siculo, prenderà il via alle 19 dopo il raduno in programma alle 18 presso il municipio alessese. Gli atleti dovranno sfidarsi su un percorso di 6 km (3 km per gli Allievi) e all’arrivo verranno premiati i primi tre maschili e femminili e i primi tre arrivati maschili e femminili di ogni categoria da Allievi/e, Assoluti fino a M75. I primi classificati della categoria allievi riceveranno la maglia di Campione provinciale.
“La gara – spiega il presidente della Polisportiva Odysseus, Antonello Aliberti –  vuole ricordare Arturo Mastroieni, sportivo di Sant’Alessio Siculo che fu il primo siciliano a partecipare alle Olimpiadi. Ai Giochi del 1936, infatti, giunse sesto nella finale dei 5.000 m. Un pionere di questo sport – evidenzia Aliberti –  che tra il 1931 ed il 1936 indossò per 14 volte la maglia azzurra e fu primatista italiano dei 5.000 m.” Il percorso sarà pianeggiante e si svilupperà sul lungomare della cittadina rivierasca, con lo sfondo del Capo Sant’Alessio. Subito prima della partenza della gara agonistica partirà il Fitwalking, camminata non competitiva che si snoderà sullo stesso percorso della gara.

La Polisportiva Odysseus, organizzatrice dell’evento, dal 2012 ha avviato per tutto il comprensorio della Val d’Agrò un progetto sportivo, culturale, artistico, paesaggistico e di promozione a lungo termine del territorio, attraverso l’organizzazione di eventi podistici e la nascita, nel febbraio 2014 presso la pista di atletica del Centro Sportivo Polifunzionale di Savoca, di una Scuola di Atletica Leggera aperta a tutti i bambini dai 5 anni di età in poi, così da aumentare l’offerta sportiva del territorio.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.