Giro di Sicilia, bagno di folla ma niente vetrina Tv per Taormina e la Jonica - FOTO
di Andrea Rifatto | 03/04/2019 | SPORT
di Andrea Rifatto | 03/04/2019 | SPORT
2560 Lettori unici
Il passaggio del Giro a Giardini Naxos
Il marchigiano Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) ha vinto in volata la prima tappa de Il Giro di Sicilia Open Fiber, 165 km da Catania a Milazzo. Sul traguardo ha preceduto con il tempo di 3h 47' 52'' Manuel Belletti (Androni Giocattoli-Sidermec) e Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM), indossando la Maglia Gialla e Rossa di leader della classifica generale. Centoventitré distribuiti in 18 squadre i ciclisti partiti da Catania poco dopo le 12 e arrivati alle 16 a Milazzo. Una tappa quasi interamente pianeggiante, ad esclusione della scalata dei Colli Sarrizzo a Messina: prima parte lungo la costa con lievi saliscendi e il breve intermezzo in salita a Taormina; Gran Premio della Montagna sui Colli Sarrizzo e poi avvicinamento pianeggiante su strade larghe fino agli ultimi 10 km nella penisola di Milazzo. In mezzo la costa jonica catanese e messinese, dove i corridori sono stati accolti da un bagno di folla ai margini delle strade. Giardini, Taormina, Letojanni, Forza d’Agrò, Sant’Alessio, S. Teresa, Furci, Roccalumera, Nizza, Alì Terme, Itala e Scaletta i comuni jonici attraversati dalla corsa, tra centri storici, lungomari e strade statali, prima del traguardo volante a Messina e del Gran Premio della Montagna sui Colli, da dove poi i ciclisti hanno imboccato la Statale 113 fino a Milazzo. Impeccabile il servizio d'ordine garantito da Polizia di Stato, Polizia stradale, Carabinieri, Polizia municipale e personale dei Comuni. Unico neo l’assenza della diretta televisiva Rai durante il passaggio de Il Giro di Sicilia a Giardini, Taormina, lungo la zona jonica e anche a Messina, visto che il collegamento live su Rai Sport, con le riprese da terra e dall’alto, è iniziato solo alle 15, quando la corsa era già sui Colli Sarrizzo. Non c’è stata, dunque, la tanto decantata e attesa vetrina televisiva, importante soprattutto ai fini turistici, come avvenne nel 2017 con il Giro d’Italia. Il vincitore di tappa e prima Maglia Rossa e Gialla, Riccardo Stacchiotti, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “La tappa è stata molto dura, dopo la salita ho sentito di avere una buona gamba e ho provato a fare una volata, è un successo incredibile! Negli ultimi chilometri i miei compagni di squadra mi hanno portato nelle prime posizioni del gruppo, poi ho preso la ruota di Belletti e negli ultimi 200 metri ho dato tutto e sono riuscito a vincere!” RISULTATO FINALE 1 - Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) - 165 km in 3h48’02”, media 43,414 km/h 2 - Manuel Belletti (Androni Giocattoli - Sidermec) s.t. 3 - Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM) s.t. CLASSIFICA GENERALE 1 - Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) 2 - Manuel Belletti (Androni Giocattoli - Sidermec) a 4" 3 - Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 6" MAGLIE Maglia Rossa e Gialla, leader classifica generale, sponsorizzata dalla Regione: Riccardo Stacchiotti
Maglia Arancione, leader classifica a punti, sponsorizzata da NamedSport - Riccardo Stacchiotti
Maglia Verde Pistacchio, leader Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Cantine Cellario - Isaac Canton Serrano (Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader Classifica dei Giovani, sponsorizzata dall'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo - Juan Sebastián Molano Benavides (UAE Team Emirates)