Venerdì 19 Aprile 2024
Scomparso improvvisamente in settimana. Esordio per la santateresina Cristina Orlando


Il Mam Volley al secondo posto: vittoria dedicata al tifoso Salvatore Conti

10/04/2016 | SPORT

2660 Lettori unici

Lo striscione esposto dai tifosi

Quinta vittoria consecutiva per il Mam Volley S. Teresa, che nella 22esima giornata del campionato di Serie B1 femminile batte in casa con un netto 3 a 0 il Volley Club Frascati, conquistando altri tre punti e portandosi al secondo posto a quota 43 nella classifica del girone D, posizione che vale i play off, a pari merito con il Luvo Barattoli Arzano (Na), in attesa dello scontro diretto di oggi pomeriggio tra Acca Montella (Av) e Demo.co.s Cutrofiano (Le). Un successo, quello maturato al Palabucalo, dedicato al tifoso Salvatore Conti, prematuramente scomparso in settimana: pochi secondi prima dell'inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento e all’ingresso in palestra della moglie Rosa con la famiglia tutto il pubblico presente si è alzato in piedi ad applaudire. In curva gli occhi gonfi di lacrime degli “Eagles”, i supporter del Mam Volley che non si danno pace per l’improvvisa scomparsa di uno di loro. In curva è stato esposto con su scritto “Salvatore Conti il tuo podio… primo assoluto”, con riferimento al primo grande amore del compianto compagno di viaggio, il rally, di cui era stato attore protagonista per più lustri. Un mazzo di fiori posto in curva ed il primo set trascorso senza cantare sono stato l'ultimo saluto a Salvatore da parte dei tifosi. Uno scenario toccante di cordoglio e solidarietà nei confronti della famiglia, che sovrasta l'evento sportivo.

La cronaca. La gara contro il Volley Club Frascati non p stata mai in discussione, con parziali netti per il team jonico: 25-11 nel primo, 25-17 sia nel secondo che nel terzo. Il match è servito all’allenatore Antonio Jimenez per concedere lo spazio meritato a chi sino ad ora si era visto poco in campo. Sin dall'inizio spazio dunque a Carlotta Caruso con Giulia Agostinetto che ha goduto di un turno di riposo. Si rivede dal primo minuto  Valentina Facco in P2, 13 punti per lei ed un ottima prestazione al rientro da un problema fisico. Di banda Sara Cortelazzo in coppia con Nelli Mazzulla, riposo per Gabriella Vico in recupero da un piccolo acciacco. Dal centro la coppia Bilardi- Composto, libero Federica Pietrangeli. Il primo parziale è un monologo rossoblu e scivola dall'8-4 al 16-10 per chiudersi sul 25-11. Sul 19-11 Verdiana Saporito prende il posto di Sara Cortelazzo, mentre sul 23-11 fa il suo esordio in Serie B1 la santateresina Cristina Orlando, tra gli applausi dei presenti che sostengono la giovane atleta cresciuta nel vivaio locale. La seconda frazione di gioco è la fotocopia della prima con le giocatrici laziali che solo nel finale fanno sì che il punteggio non sia troppo severo nei loro confronti. Simona Rotondo parte dall'inizio in luogo d Silvia Bilardi. Sul 20-12 spazio ancora per la Orlando che subentra ad Ambra Composto e sul 22-12 Saporito rileva Mazzulla. Nel terzo ed ultimo set ancora Rotondo in campo questa volta al posto di Composto con Bilardi al proprio fianco. Parte male S. Teresa che si ferma al primo stop tecnico sul 4-8. Il sorpasso sul 16-15 per poi prendere il largo per il 25-17 e tre a zero finale. Sul 22-16 Saporito per Cortelazzo e sul 24-17 Orlando per Mazzulla. Unica nota stonata l'assenza per un virus intestinale dell’altra giocatrice locale, Mariagrazia Triolo, che avrebbe avuto anche lei certamente l'occasione di esordire in B1. Prima del via i tifosi hanno consegnato un bouquet di fiori all’ex Mam Fabiola Ferro, che aveva iniziato la stagione in riva allo jonio per poi trasferirsi ad Aprilia.

Un tre a zero che consegna ulteriori certezze al tecnico Antonio Jimenez, che per questo finale di stagione sa di poter contare su tutte le atlete a sua disposizione, che ieri sul campo gli hanno dimostrato di costituire qualcosa in più di una semplice alternativa. La classifica, che deve tenere conto del fatto che Casal De' Pazzi ed Aprilia hanno una gara in meno che recupereranno in settimana nel derby tutto laziale, fa sognare i tifosi e tutto l'ambiente. Nei bar e nei circoli gli aficionados fanno tabelle di marcia e graduatorie finali virtuali. Mancano quattro gare allo stop della sessione regolare: due interne, contro Acca Montella e Casal De' Pazzi e due esterne a Terracina ed Arzano. Proprio il prossimo match con Montella, in programma sabato 16 aprile alle 16.30 al Palabucalo di S. Teresa, potrebbe essere decisivo nell'economia del verdetto finale. Uno scontro contro una diretta rivale nella corsa ai primi tre posti.


TABELLINO

MAM VOLLEY S. TERESA - VOLLEY CLUB FRASCATI 3-0 (25-11, 25-17, 25-17)


MAM VOLLEY S. TERESA: Facco 13, Caruso 3, Bilardi 3, Mazzulla 7, Composto 6, Cortelazzo 7, Pietrangeli (L), Rotondo 6, Saporito 1, Orlando, Vico, Agostinetto. All.: Jimenez

VOLLEY CLUB FRASCATI : Muzi 5, Angradi 4, Ruocco 4, Ferro 12, Marchionne, Caputo 4, Oggioni (L), Taverna, Cardillo, Cappetti. All.: Iannuzzi

Arbitri: Ciaccio e La Barbera da Palermo

Più informazioni: mam volley santa teresa  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.