Giovedì 18 Aprile 2024
Successo in casa nella prima di ritorno: il quinto set sorride alle atlete di Jimenez


Il Mam Volley mette al tappeto il Maglie e sfata il tabù tie break

07/02/2016 | SPORT

2153 Lettori unici

Il Mam Volley S. Teresa supera in casa 3-2 il Betitaly Volley Maglie (Lecce) e sfata il tabù tie break che lo voleva sempre sconfitto in questa stagione al quinto set. Nella 14esima giornata del girone D di B1 femminile, la prima di ritorno, si è giocata una gara spettacolare contro un avversario di tutto rispetto che non ha mai mollato e che può vantare un roster super competitivo e che sin qui ha destato la migliore impressione come cifra tecnica tra le squadre che si sono succedute in rassegna al Palabucalo. A fare la differenza nel quinto parziale è stata la maggiore determinazione della squadra di casa, che centra il secondo successo consecutivo. In fase iniziale Antonio Jimenez schierava Valentina Facco in diagonale con Giulia Agostinetto, Nellina Mazzulla e Gabriella Vico di banda, Ambra Composto e Simona Rotondo centrali con Federica Pietrangeli libero. Ancora out Sara Ruberti e Sara Cortelazzo, sulla via del definitivo recupero.

Pronti via e Maglie avanti (0-2), ma già al primo pit stop tecnico S. Teresa in vantaggio sul punteggio di 8-4. Il trend si manteneva sino a fine tempo prima sul 16-11 e poi sul 25-20 finale. Ottima attività a muro delle padroni di casa e gran lavoro in difesa della palleggiatrice Agostinetto. Nel secondo set le pugliesi entravano in campo determinate e decise a rimettersi in gara per non rendere vano l'obiettivo di recuperare in classifica: 4-8 per il Betitaly, poi reazione Mam per il 10 pari. Ospiti ancora avanti sul 16-18, pronto recupero S. Teresa sul 21-21. Poi entusiasmante altalena punto a punto e palla set sul 25-24, ma un filotto delle leccesi (25-27) portava la contesa sul l'uno pari. Decisivo in questa frazione di gioco il cambio operato dall'allenatore ospite, che faceva entrare la Corallo in luogo della Nasari. Il terzo parziale vedeva le santateresine determinate a riprendere in mano le redini del gioco e dopo il primo time out tecnico (8-7) prendevano il largo prima sul 16-11, poi sul 21-15 per chiudere sul 25-22. Incisiva in difesa e nei contrattacchi il capitano Nellina Mazzulla ed ancora muro decisivo con una maestosa Ambra Composto ed una devastante Giulia Agostinetto. Il quarto parziale sembrava mettersi bene per le siciliane che si portavano sul più tre (9-6). Nuovo avvicendamento del tecnico ospite, che rialternava la Corallo con la Nasari facendo entrare quest'ultima. Il cambio dava i suoi frutti con Maglie che si portava in parità sul 10-10 e poi avanti sul 13-16. S. Teresa si riportava in carreggiata sul 20-20, qualche errore di troppo faceva pendere la bilancia dalla parte del Betitaly che con un 22-25 apriva le porte al tie break, il quarto in questa stagione per il Mam che ha perso i tre precedenti tutti per 13-15 contro Ostia, Isernia e Napoli. La voglia era tanta per Simona Rotondo e compagne che partivano con due punti consecutivi, Maglie recuperava e sorpassava sul 3-4, ma al cambio campo si arrivava sull'8-5. Sembrava fatta, ma un break di 4-0 a favore del Betitaly riapriva la gara sull'8-9. Un filotto in battuta di Valentina Facco, che preferiva la palla tesa al suo classico servizio in salto, consegnava sette punti consecutivi al Mam Volley che chiudeva così sul 15-9 grazie alla palla in rete di un'ottima Kostadinova (top scorer con 22 punti). Era il tripudio per il pubblico locale, che ha gremito il Palabucalo incitando la propria squadra dal primo minuto sino alla fine.

In definitiva una vittoria che consegna altre certezze al tecnico spagnolo da poco subentrato sulla panchina del S. Teresa. La squadra ha lottato e non ha mai perso lucidità nonostante giocasse contro un avversario che dimostrato sul parquet tutto il valore indiscusso di un roster qualificato e completo in tutti i reparti, mettendo in vetrina un libero come la Catalano che ha recuperato di tutto e di più. La squadra ha confermato le sue certezze dal centro con la forza fisica devastante di Ambra Composto e l'intelligenza tattica di Simona Rotondo. Bene le due P4 Nellina Mazzulla e Gabriella Vico che crescono gara dopo gara e che hanno dato il loro apporto sia in difes-ricezione che in attacco. Si conferma Valentina Facco alla quarta gara da titolare. Giulia Agostinetto idee chiare in regia e grande attività a muro ed in difesa. Federica Pietrangeli continua a dare sicurezza a tutto il reparto difensivo con la sua esperienza abbinata alla gran generosità. Pronta è concentrata nei suoi ingressi in campo Verdiana Saporito che ha fatto ripetutamente ingresso in campo per cambi tattici. A fine gara i commenti dei due allenatori. Giandomenico, coach Maglie: “Vittoria meritata del S. Teresa davanti ad un pubblico fantastico; Jimenez, S. Teresa: “Bella partita che ha messo a dura prova la tenuta fisica. Adesso pensiamo alla trasferta di Ostia”. Il Mam Volley, con i due punti conquistati, è adesso a quota 26 in classifica in sesta posizione insieme al Luvo Barattoli Arzano (Na), ad una lunghezza dalla zona play-off. Nel prossimo turno, domenica 14 febbraio alle 1 17.45, le atlete di mister Jimenez saranno impegnate fuori casa contro il fanalino di coda Evoluzione Ostia.


TABELLINO

MAM VOLLEY S. TERESA – BETITALY MAGLIE 3-2 (25-20, 25-27, 25-22, 23-25,15-9)


MAM VOLLEY S. TERESA: (Vico 16, Facco 16, Rotondo 9, Agostinetto 7, Mazzulla 17, Composto 17, Pietrangeli (L), Saporito , Caruso, Bilardi, Cortelazzo, Ruberti, Orlando, Triolo. All.: Jimenez 

BETITALY MAGLIE: Kostadinova 22, Gorini 9, Murri 8, Nasari 8, Corallo 10, Liguori 11, Guidozzi 15, Catalano (L), Romano, Corna, Faraona. All.: Giandomenico

Arbitri: Claudio Spartà e Vincenzo Emma

Più informazioni: mam volley santa teresa  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.