Martedì 04 Febbraio 2025
La cittadina jonica ospiterà la seconda tappa: organizzazione affidata all'Atletica Savoca


Marcia su strada, Sant'Alessio Siculo in vetrina nazionale grazie al Campionato italiano

di Andrea Rifatto | ieri | SPORT

349 Lettori unici

La conferenza stampa di presentazione dell'evento

Sarà Sant’Alessio Siculo ad ospitare la seconda prova del Campionato italiano di marcia di società 2025, valido per l’assegnazione di diversi titoli tricolori individuali. La Federazione Italiana di Atletica leggera ha assegnato l’organizzazione della competizione sportiva all’Atletica Savoca, società attiva da oltre dieci anni del comprensorio, che ha scelto il lungomare di Sant’Alessio Siculo per la manifestazione in programma il 30 marzo. La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa nell’aula consiliare, con la presidente dell’Atletica Savoca Manuela Trimarchi, l’allenatore Antonello Aliberti, il sindaco Domenico Aliberti, l’assessora allo Sport Roberta Rigano, il presidente del Consiglio comunale Natale Ferlito, la consigliera Elisabetta Longo, l’assessora regionale a Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, Carlo Lo Schiavo, Nino Muscolino (tedoforo alle Olimpiadi di Roma del 1960) e l’intervento video del presidente della Federazione, Stefano Mei, che ha sottolineato la bontà del lavoro portato avanti dall’Atletica Savoca e della sua lodevole resilienza nell’affrontare le difficoltà che ha incontrato. Il lungomare della cittadina del Capo ospiterà la 20 km Sen./Pro. maschile-femminile (la gara femminile assegnerà il “Trofeo Annarita Sidoti”), la 20 km Jun. M/F, la 10 km Allievi M/F, il “Trofeo Nazionale Cadetti/e” con la prima prova (strada) 6 Km Cadetti e 4 Km Cadette e il campionato di società Master prima prova 10 Km M/F. Un appuntamento che poterà in paese circa 500 atleti oltre accompagnatori.

“Mi complimento con l'Atletica Savoca per le eccellenti capacità dimostrate nel corso degli anni e con il Comune di Sant'Alessio Siculo per essersi fatto trovare pronto ad accogliere questa importante manifestazione - ha detto l’assessora Amata - non sarà soltanto una competizione, ma un'opportunità unica per vedere all'opera i migliori marciatori italiani, maschili e femminili, che si sfideranno per i titoli nazionali. Rappresenta, inoltre, il perfetto connubio tra turismo e sport per promuovere la riviera e l'intero comprensorio. Arriveranno, infatti, visitatori da ogni parte d'Italia, contribuendo a valorizzare il territorio, la cultura e le tradizioni enogastronomiche. Il ritorno di immagine è assicurato, con un indotto immediato che si crea in occasione della manifestazione, in un periodo in cui il turismo non ha i numeri dell’alta stagione. Per me, che dall’inizio ho puntato le mie azioni verso destagionalizzazione e delocalizzazione, è un evento di grande gradimento”. Per il sindaco Aliberti “l’Atletica Savoca ha fatto il massimo per portare questo prestigioso appuntamento a Sant’Alessio Siculo, la marcia ha onorato sempre l’Italia, conquistando tante medaglie a Olimpiadi, Mondiali ed Europei ed è un orgoglio per noi ospitare una tappa tricolore. In più potremo esaltare la bellezza del territorio e le sue caratteristiche agli occhi di atleti, tecnici ed accompagnatori, che risiederanno nelle strutture ricettive locali, Sant’Alessio avrà la possibilità di farsi conoscere su un palcoscenico più ampio con ricadute economiche importanti, vista la presenza di centinaia di persone in un fine settimana di bassa stagione”. Sulla stessa lunghezza d’onda gli interventi di Ferlito, Rigano, Longo e Lo Schiavo, che si occuperà dell’organizzazione degli eventi collaterali in programma già il 29 marzo. 

Trimarchi ed Aliberti hanno ringraziato vivamente sia l’onorevole Amata che l’Amministrazione comunale di Sant’Alessio Siculo, annunciando che l’evento sportivo godrà della partecipazione di diversi azzurri della nazionale e sarà impreziosito ulteriormente da iniziative collaterali, compreso un convegno specialistico: “È stato un premio per tutto quello che abbiamo fatto - ha detto Aliberti - il 2024 è stato un anno magico, l’Atletica Savoca è stata tra le prime società in Sicilia con un vicecampione italiano e la Fidal ci ha voluto premiare come esempio per la tenuta e le capacità di resistenza. È un onore aver avuto assegnato questo campionato, un momento di rinascita importante per una società che è patrimonio di Savoca e del comprensorio jonico”.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.