Giovedì 18 Aprile 2024
Trofeo di scacchi e dama svoltosi a S. Teresa di Riva. Tutti i premiati


"Pedinando al Mare", Favaloro e Sciuto vincono la 7ª edizione

14/08/2015 | SPORT

3043 Lettori unici

Michele Fiasco premia Romina Algisi, seconda tra le donne

Andrea Favaloro del Circolo Scacchistico ASD Kodokan di Messina e Carmelo Sciuto del Circolo Damistico Dopolavoro Ferroviario di Messina si sono aggiudicati il Torneo “Pedinando al Mare 2015” di Santa Teresa di Riva. Giunta alla settima edizione, la tradizionale sfida ferragostana della riviera jonica si è svolta anche quest’anno presso lo stabilimento balneare “Lido di Odissea” di Alessandro La Rosa ed  ha fatto registrare un sempre crescente buon livello tecnico di partecipanti. Alla manifestazione, indetta dal locale Circolo Scacchistico, presieduto dall’Ing. Nino Famulari, con il patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva, e la collaudata capacità organizzativa del prof. Michele Fiasco, hanno preso parte, nelle categorie amatoriali, numerosi villeggianti che si sono cimentati con grande entusiasmo, tra Torri, Regine, Dame e Pedine.
Negli scacchi netta l’affermazione degli esponenti del circolo scacchistico peloritano di Silvana Giacobbe, che si sono aggiudicati i primi tre posti del podio. Dietro Andrea Favaloro, che a soli 16 anni vanta già un titolo italiano giovanile tricolore, ed una collocazione tra i Candidati Maestri (oltre 2000 punti Elo), le piazze d’onore sono andate ad Andrea ed Antonio Iannello, ed il premio Under 18 ad Andrea Musso. La classifica femminile ha visto primeggiare Veronica Scimone di Taormina, mentre la graduatoria degli esponenti della riviera jonica ha fatto registrare l’affermazione di Carmelo Materia, di Santa Teresa di Riva.
Per la dama grande battaglia nel torneo assoluto tra i maggiori esponenti del damismo peloritano, che ha visto il successo, meritato ma per nulla agevole, di Carmelo Sciuto. Le insidie maggiori sono venute, come prevedibile, dagli scontri con Michele Majinelli (uno storico palmares, in cui spicca un titolo di vicecampione Italiano) ed il giovanissimo figlio Damiano Sciuto, (astro nascente del damismo siciliano) appaiati entrambi al secondo posto, davanti al sempre valido e pugnace Romano Vinci, che ha conquistato la terza piazza. Il vincitore della categoria Under 18, a cui è andato il premio "Nicotra"2, è stato invece Roberto Majinelli.
Note di merito per gli altri vincitori delle varie classifiche: Renato Di Bella di Latina (vincitore nel Gruppo B), Bruno Allegra di Pagliara (Premio Riviera Jonica), Celine Bongiorno (Svizzera) per la categoria Femminile, Giuseppe D’Amico di Catania (Premio Avis).
La classifica della Combinata Dama-Scacchi se l’è aggiudicata Carmelo Sinagra di Randazzo, che ha avuto la meglio sul latinense Di Bella ed il milanese Mauro Moreschi. La perfetta regolarità della manifestazione è stata curata dall’ottima direzione arbitrale curata da Alexandra Voitenko, arbitro candidato nazionale, negli scacchi, e Stefano Visalli Delegato FID per la Dama. Ricordata, infine, la figura di Nino Nicotra, eminente esponente del mondo culturale e sportivo della riviera jonica, che aveva tenuto a battesimo la manifestazione ed in memoria del quale sono state istituite artistiche targhe, consegnate dalla vedova Silvana ai più giovani partecipanti del torneo. 

 

Il podio della dama

 

La consegna del "Premio Nicotra" a Roberto Majinelli


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.