Giovedì 18 Aprile 2024
Tc Junior S. Teresa, Tt Furci e Tc Savoca i team jonici impegnati a partire dal 9 novembre


Tennis. Al via i campionati invernali

di Andrea Rifatto | 08/11/2014 | SPORT

2582 Lettori unici

Archiviati i tornei estivi, i tennisti della riviera jonica tornano in campo, a partire da domenica 9 novembre, per il campionato invernale 2014/2015, appuntamento fisso ormai da qualche anno organizzato dalla Federazione Italiana Tennis. Si comincia con la serie D maschile, seguiranno la C femminile (prima giornata il 15 novembre) e la C maschile (16 novembre). Tre le società joniche impegnate: il Tennis Club Junior S. Teresa, il Tennis Team Furci e il Tennis Club Savoca. Per Furci e Savoca si tratta dell’esordio nel torneo invernale, in quanto società costituitesi quest’anno. Il Tc Junior presenta ai nastri di partenza due formazioni: la squadra “A”, impegnata in serie C con l’obiettivo di mantenere la categoria, schiera Francesco Trisini (capitano), Giuseppe Scarcella, Bruno Brunetto, Damiano Velardo, Andrea Patti e Rosario Napoli. Esordio in programma il 16 novembre in casa del Club Tennis Brolo, in un girone composto da sei squadre (Capo d’Orlando, Taormina, Merì, Grammichele e Brolo) che si affronteranno in gare di andata e ritorno fino al 22 febbraio. Quattro complessivamente i gironi in serie C: le prime classificate verranno promosse in B, mentre le ultime e le penultime retrocederanno in D. Il team “B” della società santateresina, impegnato invece nel torneo di serie D, scenderà in campo domenica 9 affrontando al Comunale di Bucalo il Tc Saliceto “A” di Gioiosa Marea. La squadra, formata da Walter Bonfiglio, Paolo Miceli, Franco Fazio, Saro Santoro, Ernesto Sepe, Alessandro Trimarchi e Angelo Casablanca, punta a far crescere gli atleti più giovani. Il campionato prevede incontri di sola andata e terminerà il 21 dicembre: sette le formazioni della provincia di Messina inserite nel girone 4: Tennis e Vela Messina, Tennis e Vela Milazzo, Tt Furci, Tc Bauso Villafranca Tirrena, Tc Saliceto Gioiosa Marea, Green Park Tennis Milazzo.
Nello stesso girone troviamo il Tennis Team Furci, che può puntare tranquillamente alla promozione in serie C: in formazione Francesco Di Pasquale, Angelo Grimaldi, Filippo Gratino, Antonio Garufi e Gaetano Irrera. Il 23 novembre, in casa del Furci, è in programma il derby con il Tc Junior.
Nel girone 3 la “matricola” Tc Savoca, che presenta una nutrita formazione composta da Angelo Alaimo, Antonio Filosa, Antonino Carnabuci, Giuseppe Cicala, Alessandro Fleres, Pietro Villari e Andrea Alaimo. Prima gara in casa al Polifunzionale di Rina domenica 9 con la Polisportiva Rescifina di Torre Faro. A fare compagnia ai tennisti savocesi troviamo Tc Curcuraci, Tc Messina, Ct Brolo, Play Time Barcellona P.G., Tc Sant’Agata e Ntc Capo d’Orlando. In totale le squadre che si daranno battaglia in D maschile sono 28, raggruppate in 4 gironi da 7. Al tabellone regionale a 32 squadre, ad eliminazione diretta, per 8 promozioni in serie C, saranno ammesse 9 formazioni: le prime due di ogni girone e la migliore terza squadra classificata. Tabellone regionale che dopo due turni, sedicesimi solo andata, ottavi andata e ritorno, promuoverà 8 squadre in serie C.

In C femminile, infine, solo una formazione jonica, quella del Tt Furci, che schiera Sara Famulari, Silvia Lombardo e Gabriella Caruso: dovranno vedersela con Tc Match Ball Mascalucia, Tc Bauso Villafranca Tirrena, Tc Fiumefreddo, Snoopy Lipari e Tc Saliceto Gioiosa Marea. Esordio fuori casa a Mascalucia sabato 15 novembre. Due i gironi, composti da 6 squadre: le gare si svolgeranno con incontri di andata e ritorno. Le prime due classificate di ciascun girone saranno promosse in serie B. La formula degli incontri prevede tre singolari e un doppio nei campionati maschili, mentre nel femminile si giocheranno due singoli e un doppio.

Più informazioni: tennis 14-15  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.