Articoli correlati
Tennis. Al via i campionati invernali
di Andrea Rifatto | 08/11/2014 | SPORT
di Andrea Rifatto | 08/11/2014 | SPORT
2721 Lettori unici
Archiviati i tornei estivi, i tennisti della riviera jonica tornano in campo, a partire da domenica 9 novembre, per il campionato invernale 2014/2015, appuntamento fisso ormai da qualche anno organizzato dalla Federazione Italiana Tennis. Si comincia con la serie D maschile, seguiranno la C femminile (prima giornata il 15 novembre) e la C maschile (16 novembre). Tre le società joniche impegnate: il Tennis Club Junior S. Teresa, il Tennis Team Furci e il Tennis Club Savoca. Per Furci e Savoca si tratta dell’esordio nel torneo invernale, in quanto società costituitesi quest’anno. Il Tc Junior presenta ai nastri di partenza due formazioni: la squadra “A”, impegnata in serie C con l’obiettivo di mantenere la categoria, schiera Francesco Trisini (capitano), Giuseppe Scarcella, Bruno Brunetto, Damiano Velardo, Andrea Patti e Rosario Napoli. Esordio in programma il 16 novembre in casa del Club Tennis Brolo, in un girone composto da sei squadre (Capo d’Orlando, Taormina, Merì, Grammichele e Brolo) che si affronteranno in gare di andata e ritorno fino al 22 febbraio. Quattro complessivamente i gironi in serie C: le prime classificate verranno promosse in B, mentre le ultime e le penultime retrocederanno in D. Il team “B” della società santateresina, impegnato invece nel torneo di serie D, scenderà in campo domenica 9 affrontando al Comunale di Bucalo il Tc Saliceto “A” di Gioiosa Marea. La squadra, formata da Walter Bonfiglio, Paolo Miceli, Franco Fazio, Saro Santoro, Ernesto Sepe, Alessandro Trimarchi e Angelo Casablanca, punta a far crescere gli atleti più giovani. Il campionato prevede incontri di sola andata e terminerà il 21 dicembre: sette le formazioni della provincia di Messina inserite nel girone 4: Tennis e Vela Messina, Tennis e Vela Milazzo, Tt Furci, Tc Bauso Villafranca Tirrena, Tc Saliceto Gioiosa Marea, Green Park Tennis Milazzo. In C femminile, infine, solo una formazione jonica, quella del Tt Furci, che schiera Sara Famulari, Silvia Lombardo e Gabriella Caruso: dovranno vedersela con Tc Match Ball Mascalucia, Tc Bauso Villafranca Tirrena, Tc Fiumefreddo, Snoopy Lipari e Tc Saliceto Gioiosa Marea. Esordio fuori casa a Mascalucia sabato 15 novembre. Due i gironi, composti da 6 squadre: le gare si svolgeranno con incontri di andata e ritorno. Le prime due classificate di ciascun girone saranno promosse in serie B. La formula degli incontri prevede tre singolari e un doppio nei campionati maschili, mentre nel femminile si giocheranno due singoli e un doppio.
Nello stesso girone troviamo il Tennis Team Furci, che può puntare tranquillamente alla promozione in serie C: in formazione Francesco Di Pasquale, Angelo Grimaldi, Filippo Gratino, Antonio Garufi e Gaetano Irrera. Il 23 novembre, in casa del Furci, è in programma il derby con il Tc Junior.
Nel girone 3 la “matricola” Tc Savoca, che presenta una nutrita formazione composta da Angelo Alaimo, Antonio Filosa, Antonino Carnabuci, Giuseppe Cicala, Alessandro Fleres, Pietro Villari e Andrea Alaimo. Prima gara in casa al Polifunzionale di Rina domenica 9 con la Polisportiva Rescifina di Torre Faro. A fare compagnia ai tennisti savocesi troviamo Tc Curcuraci, Tc Messina, Ct Brolo, Play Time Barcellona P.G., Tc Sant’Agata e Ntc Capo d’Orlando. In totale le squadre che si daranno battaglia in D maschile sono 28, raggruppate in 4 gironi da 7. Al tabellone regionale a 32 squadre, ad eliminazione diretta, per 8 promozioni in serie C, saranno ammesse 9 formazioni: le prime due di ogni girone e la migliore terza squadra classificata. Tabellone regionale che dopo due turni, sedicesimi solo andata, ottavi andata e ritorno, promuoverà 8 squadre in serie C.