Venerdì 19 Aprile 2024
Domenica la prima giornata della Serie D. Dal 14 novembre tocca alla C


Tennis. Campionato invernale: in campo Furci, S. Teresa e Savoca

di Redazione | 05/11/2015 | SPORT

2656 Lettori unici

Giocatori del Tt Furci: Gratino, Irrera, Grimaldi, Trimarchi, Garufi

Al via domenica il campionato invernale provinciale Federtennis di Serie D maschile. Alla scadenza del termine previsto le squadre della provincia di Messina risultate iscritte al torneo sono state 33, raggruppate in tre gironi da 7 squadre e due gironi da 6 squadre. Al tabellone regionale a 31 squadre, ad eliminazione diretta, per 8 promozioni in Serie C, saranno ammesse 10 squadre, cioè le prime due di ogni girone. Gli incontri intersociali si giocheranno con la formula di 3 singolari e 1 doppio, con incontri di sola andata. La fase a gironi prevede sette giornate con un turno di riposo e si concluderà domenica 27 dicembre. Quattro le squadre della riviera jonica che vi parteciperanno: due del Tennis Team Furci, una del Tc Junior di S. Teresa di Riva e una del Tennis Club Savoca.

Il Tennis Team Furci, società presieduta da Angelo Grimaldi, schiera quest’anno due formazioni, per un totale di 11 tennisti tra riconfermati e nuovi tesserati nella compagine furcese. Il Tt Furci “A” schiera in formazione i tennisti Francesco Di Pasquale, Angelo Grimaldi, Antonio Garufi e Gaetano Irrera: il team è stato inserito nel girone 4 insieme a Tc Blugarden “B” (Galati), Ctv Messina “B”, Circoletto dei Laghi (Torre Faro), Capo d’Orlando “A”, Tc Savoca e Tc Bauso “D” (Villafranca Tirrena). Domenica 8 novembre è in programma l’esordio sul campo del Tc Blugarden “B” di Galati: seguiranno tre incontri in casa e due fuori. L’obiettivo è quello di conquistare la promozione in Serie C. Il Tt Furci “B” è formato invece da Filippo Gratino, Alberto Di Nuzzo, Gaetano Giuffrè, Marco Maccarrone, Carmelo Trimarchi, Antonio Tappa e Giuseppe Balestrieri. Dovrà vedersela con altre sei compagini avversarie, inserite nel girone 1: Tc Messina, Tc Bauso “B” (Villafranca Tirrena), Nctv Milazzo “A”, Tc Junior S. Teresa, Tc Saliceto “B” (Gioiosa Marea) e Tennis Merì “B”. La prima giornata è in programma domenica 8 fuori casa a Villafranca Tirrena, sul campo del Tc Bauso “B”. Seguiranno due match casalinghi e tre in esterna. Un team che punta a dare spazio ai nuovi arrivati e ad offrire la possibilità di fare esperienza in competizioni agonistiche.

Il Tc Junior di S. Teresa di Riva mette in campo una formazione composta da Ernesto Sepe, Luigi FerraroRosario Santoro, Francesco Fazio, Angelo Casablanca e dai giovanissimi Mauro Moschella e Alberto Carrolo, under 14 provenienti dalla Tennis School che esordiranno in un campionato provinciale di serie D. La squadra è stata inserita nel girone 1 con Tc Messina, Tt Furci “B”, Tc Bauso “B” (Villafranca Tirrena), Nctv Milazzo “A”, Tc Saliceto “B” (Gioiosa Marea) e Tennis Merì “B” e domenica esordirà in trasferta contro il Tc Messina. “L'obiettivo del team – spiega il presidente Casablanca –  è quello di vincere più partite possibili con le formazioni di pari livello e inoltre di far fare esperienza di incontri agonistici ai giovani under”.  

Nel girone 4 troviamo il Tennis Club Savoca, che schiera Angelo Alaimo, Pietro Villari e Giuseppe Coglitore: la formazione esordirà domenica in casa al Comunale del Centro polifunzionale di Rina ospitando il Circoletto dei laghi di Torre Faro. Le altre componenti del girone sono Tc Blugarden “B” (Galati), Ctv Messina “B, Capo d’Orlando “A” e Tc Bauso “D” (Villafranca Tirrena).

 

Serie C: quattro le squadre della riviera tra maschili e femminili
Sabato 14 e domenica 15 novembre partiranno invece i campionati invernale di Serie C maschili e femminili, organizzati a livello regionale. Il Tc Junior presenta ai nastri di partenza una squadra maschile formata da Bruno Brunetto (capitano), Damiano Velardo, Francesco Trisini, Paolo Miceli, Walter Bonfiglio, Luigi Ferraro e Andrea Patti. Il team santateresino è stato inserito nel girone 3 con Ctv Messina, Capo d’Orlando, Ct Tamburello (Mistretta) e Green Park (Milazzo). L’esordio avverrà in casa domenica 15 contro il Ct Vela di Messina. “L'obiettivo è quello di rimanere in serie C, salvezza raggiunta negli ultime due stagioni – sottolinea il presidente Angelo Casablanca –: quest'anno sarà ancora più dura in quanto il livello dei giocatori schierati dalle formazioni facenti parte del girone è molto alto, addirittura in un altro girone di serie C il Tc Junior di Aci Castello ha in formazione due giocatori di classifica B5 e B6. Abbiamo una formazione molto giovane e motivata, con una età media di 25 anni che in futuro potrà crescere ancora e che si sta allenando con serietà e determinazione. C’è stata la conferma per il prossimo anno del giovanissimo Damiano Velardo, che disputerà anche il campionato di serie D 2016, dimostrando un sincero attaccamento  ai colori del Tc Junior. Inoltre - conclude - non si escludono nuovi arrivi per rafforzare la rosa a disposizione della società”. In C maschile sono presenti 24 squadre suddivise in 4 gironi da 6 squadre: previstiincontri di andata e ritorno disputati con la formula di tre singolari e un doppio. Al termine di svolgimento dei gironi, le prime classificate di ciascun girone vengono promosse in Serie B. Le ultime e le penultime classificate retrocedono in Serie D, per un totale di 8 retrocessioni)

Nel torneo femminile troviamo Tt Furci e Tc Savoca, entrambe inserite nel girone 2. Il Furci schiererà Sara Famulari, Silvia Lombardo e Gabriella Caruso. Due le formazioni del Savoca: il team “A” composto da Giuseppina Zuccaro, Roberta Perrone, Marcella Scuderi e Francesca Giacca, e la squadra “B”, formata invece da Mariacatena Costanzo, Laura Saglimbeni, Cristina Giannetto e Christel Rombouts. Nello stesso girone sono stati inserite Asd Wimbledon (Floridia), Tc Match Point (Termini Imerese) e Tc Bauso (Villafranca T.). Dieci le giornate di gara con partite di andata e ritorno. Gli incontri intersociali si svolgeranno con la formula di due singolari e un doppio. Il regolamento prevede che verranno promosse in Serie B quattro squadre. 

Più informazioni: tennis invernale 15-16  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.