Sabato 27 Aprile 2024
Alcuni tennisti lasciano la società e creano una nuova compagine. Rebus campionati


Tennis. Il Tc Junior S. Teresa vince ma si spacca - INTERVISTE VIDEO

di Andrea Rifatto | 22/12/2013 | SPORT

3067 Lettori unici

Da sinistra: Sepe, Brunetto, Casablanca, Miceli

Il Tennis Club Junior S. Teresa arriva alla pausa natalizia e trova… la sorpresa. Alcuni tennisti della storica compagine santateresina infatti, in disaccordo su alcune scelte della società e non più interessati ai progetti del Tc Junior tanto da arrivare alla rottura dei rapporti, hanno deciso di lasciare il club per fondare un nuovo sodalizio sportivo, con sede a Furci Siculo. A presiedere il Tennis Team Furci, questa la denominazione scelta per la nuova società, sarà Angelo Grimaldi, tra i soci fondatori del Tc Junior S. Teresa, che lascia dopo 20 anni di permanenza la società guidata da Angelo Casablanca. Insieme a Grimaldi fanno le valigie Francesco Di Pasquale, Antonio Garufi, Filippo Gratino e le componenti della squadra femminile Sara Famulari e Silvia Lombardo. Un fulmine a ciel sereno per la dirigenza del Tc Junior, visto che fino a ieri i “dissidenti” erano regolarmente in campo nel campionato invernale, dove la squadra di serie D3 ha ottenuto cinque vittorie su cinque incontri e conquistato il primo posto nel girone, che permette l’approdo ai play off per la promozione in serie C. Nessuna avvisaglia nei mesi scorsi: nonostante la decisione di Grimaldi e compagni sia maturata a metà ottobre, tutti coloro che oggi hanno deciso di cambiare casacca si sono detti disponibili ad iniziare il campionato invernale nel mese di novembre. Solo nei giorni scorsi sono arrivate le prime lettere di svincolo, che dal primo gennaio liberano definitivamente i tennisti lasciandoli loro la possibilità di tesserarsi con un altro affiliato Fit e chiudendo ogni possibile spiraglio di riconciliazione. Nessun incontro, nessun contatto o richiesta di chiarimenti: tutto è stato deciso tenendo all’oscuro Casablanca e il Tc Junior, mentre continuavano a scendere in campo con la maglia del club santateresino. L’abbandono del club a campionati in corso è una decisione che può sembrare assurda: la squadra capitanata da Angelo Grimaldi si era guadagnata l’accesso ai play-off che si disputeranno a gennaio, mentre il torneo di serie C femminile si concluderà a febbraio ma entrambe le tenniste joniche, che avevano ottenuto finora risultati egregi, lasciano la competizione per migrare verso il Tennis Team Furci. Nei prossimi giorni vedremo come si evolverà la situazione: spetterà adesso al presidente del club tennistico santateresino decidere come agire per risolvere gli aspetti più intricati e programmare il prosieguo dei tornei.

Continuano i campionati, ma due squadre rimangono senza tennisti
Ieri intanto sono continuati gli incontri valevoli per il Campionato Invernale: in serie C maschile la squadra capitanata da un acciaccato Francesco Trisini, al giro di boa del torneo, ha avuto una brutta battuta d’arresto contro il Club Tennis Brolo, che si è imposto al Comunale di S. Teresa con un secco 4-0.

A scendere per primo in campo è stato l'infortunato Francesco Trisini, "costretto" ad essere schierato a causa dell’assenza di Francesco Di Pasquale: Trisini veniva sconfitto facilmente da Marco Pino con il punteggio di 6/3 – 6/4. A seguire Andrea La Valle veniva superato con un netto 6/2 – 6/0 da Mario Senzio: dopo aver avuto la palla per andare sul due pari nel primo set, La Valle si è lasciato andare concedendo spazio all'avversario. Nel terzo ed ultimo singolare Giuseppe Scarcella è stato battuto per 6/3 - 6/4 da Vincenzo Clemente, in un match in cui il risultato non dice quanto è stato combattuto l’incontro, deciso solo su due break per set che il santateresino non riusciva a recuperare. Nel doppio di chiusura la coppia brolese Laccoto-Pino ha avuto la meglio su Scarcella-La Valle con il punteggio di 6/1 - 6/3. Match prenatalizio affrontato con l'approccio sbagliato da Scarcella e compagni, ma nonostante ciò c'è molta fiducia visto il bilancio degli incontri fin qui disputati: una vittoria, due pareggi ed una sconfitta. La squadra femminile di serie C invece avrebbe dovuto giocare sabato la gara interna con il Tc Bauso di Villafranca Tirrena, ma il maltempo ha costretto a rinviare il match a data da destinarsi. E non è detto che ci sarà tempo per disputarlo, vista l'addio delle tenniste santateresine.

In D3 maschile la squadra A, impegnata nel recupero della terza giornata, ha ottenuto un punto pareggiando 2-2 sui campi in erba sintetica del Tc Bauso di Villafranca Tirrena. Vittoria in singolare per Bruno Brunetto su Paolo Puglisi con un netto 6/1 - 6/0, mentre Angelo Casablanca si è arreso per 6/1 – 6/2 a Marco Lombardo. Nel terzo singolare Paolo Miceli ha vinto per il ritiro dell’avversario Giuseppe Valle, quando si era al pimo set sul punteggio di quattro pari. Il doppio è andato al Bauso, con la coppia Lombardo-Puglisi che ha avuto la meglio sul duo Bruno Brunetto-Ernesto Sepe con il risultato di 6/3 – 6/3. Il team capitanato da Brunetto chiude così il campionato invernale piazzandosi al terzo posto nel girone 1, con 7 punti in classifica, frutto di due vittorie, un pareggio e due sconfitte.

II team B invece, capitanato da Angelo Grimaldi, conclude la fase a gironi vincendo con un 3-1 ai danni del Ct Brolo “B” e portandosi in testa alla classifica a quota 15. Nel primo singolare Grimaldi ha battuto Gabriele Fiocco con il punteggio di 6/1 – 6/2; nel secondo incontro Antonio Garufi ha superato Antonio Fazio per 6/0 – 6/3 mentre nell’ultimo match individuale Filippo Gratino è stato sconfitto da Dario Natoli con il risultato di 6/0 – 6/3. Decisiva la vittoria nel doppio della coppia Grimaldi-Gratino, che ha superato il duo Dario Natoli-Mattia Riolo con un sofferto 7/5 – 6/3. La squadra B dovrebbe adesso disputare i play-off nel mese di gennaio, ma visto che quasi tutti i componenti hanno deciso di trasferirsi altrove, la partecipazione alle fasi successive del campionato rimane in dubbio.

 

 

Interviste con alcuni tennisti del Tc Junior S. Teresa 

Più informazioni: tc junior s. teresa  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.