Mercoledì 24 Aprile 2024
Si conclude il Campionato Invernale di serie C. Scarcella: 'Possiamo solo migliorare'


Tennis. Il Tc Junior S. Teresa si salva e pensa al futuro

17/02/2014 | SPORT

2954 Lettori unici

Giuseppe Scarcella, tennista Tc Junior S. Teresa

Obiettivo salvezza raggiunto per il Tennis Club Junior S. Teresa di Riva: nelle ultime due gare del Campionato Invernale maschile di serie C i tennisti ionici hanno ottenuto una vittoria e una sconfitta, conquistando tre punti fondamentali per la permanenza in serie C. Gli ultimi due match si sono disputati al Comunale di S. Teresa, che ha visto ospiti il Nuovo Tennis Club Capo D’Orlando e il Club Tennis e Vela Messina. Nell’incontro infrasettimanale la squadra capitanata da Francesco Trisini si è imposta sui tennisti orlandini per 3-1, ottenendo i punti necessari per evitare la retrocessione in serie D. Sconfitta nel primo singolare per Francesco Trisini, superato da Massimiliano Arena con il punteggio di 4/6 - 7/5 - 6/3; a seguire sono arrivate le vittorie di Giuseppe Scarcella su Massimo Paladina (6/1-6/2) e di Andrea La Valle contro Giuseppe Lanza Cariccio (6/4-7/5). Nel doppio finale la coppia Scarcella-Trisini ha battuto al tie-break il duo Arena-Lanza Cariccio con il risultato di 4/6 – 6/4 – 10/6.

Sabato è stato invece il turno del Club Tennis e Vela Messina, che a differenza dell’incontro di andata, quando la formazione ionica era riuscita a vincere sui campi da gioco messinesi, ha centrato la prima vittoria del campionato infliggendo un 3-1 ai padroni di casa. Nel primo incontro di singolare il messinese Carlo Bellinghieri ha piegato in due set molto combattuti (7/5-7/6) il capitano Francesco Trisini; nel secondo incontro Giuseppe Scarcella riportava la situazione in parità sbarazzandosi di Luciano Belviso per 6/1 – 6/4, mentre Andrea La Valle, veniva superato da Armando Ilacqua con il risultato di 6/4 – 6/4. Nel doppio conclusivo, la cui vittoria avrebbe potuto portare un punto, i tennisti del Tc Junior si sono dovuti arrendere agli avversari: la coppia Belviso/Bellinghieri ha infatti inflitto un 6/3 – 6/2 al duo Trisini Scarcella.  

Il Tc Junior S. Teresa chiude così con 7 punti in classifica nel girone 1 della serie C il Campionato Invernale maschile 2013/2014, conquistando la salvezza dopo due anni consecutivi in cui ha sfiorato la promozione in serie B. Retrocede in serie D il Club Tennis e Vela, mentre si contenderanno la promozione in B il Club Tennis Brolo e il Filari Rometta.
Quattro i tennisti del club ionico che hanno partecipato al torneo: Francesco Trisini (cap.), Giuseppe Scarcella, Andrea La Valle e Francesco Di Pasquale, quest’ultimo presente solo nella fase di andata poiché trasferitosi ad un altro club. “Concludiamo il campionato – afferma Giuseppe Scarcella – conquistando una salvezza meritata dopo una stagione particolare, ma siamo consapevoli dei nostri mezzi e certi che il prossimo anno cercheremo di migliorarci ancora: per l'ennesima volta abbiamo dovuto centellinare le forze in organico, visto che tutto il girone di ritorno è stato affrontato con solo tre elementi in rosa. Fortunatamente – prosegue Scarcella - dal prossimo anno avremo l'imbarazzo della scelta, grazie ai nuovi arrivi che ci consentiranno di variare la rosa dei tennisti a disposizione: nei prossimi campionati ci saranno tante novità, volti nuovi da scoprire e da valorizzare”. Terminato il Campionato Invernale, si tornerà in campo in primavera per i campionati a squadre, dove il Tc Junior S. Teresa conta di schierare diverse formazioni.

Più informazioni: tc junior s. teresa  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.