Articoli correlati
Val d'Agrò Running: atletica e salute
di Sikily News | 19/05/2014 | SPORT
di Sikily News | 19/05/2014 | SPORT
2536 Lettori unici
Manifestazione organizzata dalla Polisportiva Odysseus di Messina
La Polisportiva Odysseus Messina organizza le prime edizioni dell’ “Odysseus Challenge” e dell’ “Odysseus Youth Challenge”, due speciali circuiti con classifica a punti riservati a tutti i tesserati alla Fidal, Federazione Italiana di Atletica Leggera, per l’anno 2014, sia Senior/Master che Giovani. Già da diversi anni la polisportiva messinese, guidata da Antonello Aliberti, organizza annualmente almeno 4 gare di atletica su strada. Da qui l’idea di organizzare un circuito a punti con classifica individuale e a di società con premiazione finale. Il sistema del circuito di gare stimola gli atleti ad avere un obiettivo in più nella propria preparazione e nei propri allenamenti. I circuiti saranno due: Odysseus Challenge per gli adulti (senior/master) e Odysseus Youth Challenge per i giovani (da esordienti ad allievi). Oltre alla gara è previsto anche il 1° Fitwalking della Val d'Agrò, una camminata non competitiva, lungo un tragitto di 10.400 m, che partirà insieme con la corsa agonistica. Scarica il regolamento del "Val d'Agrò Running" Il calendario delle altre prove dell'Odysseus Challenge: 2a PROVA - 28 giugno 3a PROVA - 13 luglio 4a PROVA - 16 novembre 5a PROVA - 8 dicembre Percorso "Val d'Agrò Running" e "Fitwalking della Val d'Agrò"
La prima prova, denominata "Val d'Agrò Running", si terrà domenica 25 maggio a Savoca, su un percorso di 10.400 m misto, molto compatto, caratterizzato da tratti sterrati ed asfaltati. Le categorie Senior/Master gareggeranno su entrambi le superfici, mentre i Giovani correrano su pista. La partenza e l'arrivo avverrano nella pista di atletica del Centro Polifunzionale "Città di Savoca", sito nella frazione Rina. Il percorso prevede anche un passaggio dinanzi alla storica abbazia Arabo Normanna dell'XII secolo dei S.S. Pietro e Paolo. Possono partecipare alle gare anche atleti provenienti da fuori provincia, in regola con il tesseramento Fidal o altro Ente promozionale, presentando il regolare tesserino. Verranno premiati i primi 3 classificati nelle categorie maschili e femminili e i primi arrivati di ogni categoria da Assoluti fino a M75. Per le categorie giovanili saliranno sul podio i primi 3 arrivati delle categorie Esordienti (A/B/C) M/F, Ragazzi/e, Allievi/e.
Nel piccolo Village creato ad hoc presso il Centro Sportivo Polifunzionale “Città di Savoca” vi sarà la possibilità di fare colazione e gustare poi panini con salsiccia e prodotti artigianali al termine delle gare. L'evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Savoca e il G.G.G. di Messina.
Corsa su pista Messina “Messina in pista”
Corsa su strada Savoca (ME) “Trofeo Città di Savoca”
Corsa su strada S. Teresa di Riva (ME) “Trofeo Curri chi ti pigghiu – Memorial Salvatore Aliberti”
Corsa su strada Messina “Messina Running”