Martedì 03 Dicembre 2024
Vittoria in scioltezza al Palabucalo. Nino Gagliardi: 'Ancora tanta strada da fare'


Volley B2, l'Amando S. Teresa asfalta il Siracusa dell'ex Luana Rizzo

21/01/2018 | SPORT

1676 Lettori unici

La gara del Palabucalo (foto Roberto Falcone)

Va alla VillaZuccaroSchultze dell’Amando Volley S. Teresa il match tutto siciliano con l’Holimpia Paomar Siracusa, valido per la 13esima giornata del campionato di Serie B2 femminile, l’ultima del girone di andata. Le giocatrici del tecnico Nino Gagliardi si sono imposte sulle rivali, allenate dall’ex Amando Luana Rizzo, con un netto 3-0 arrivato al Palabucalo. Una gara che non ha mai avuto storia, con Rania e compagne determinate sin dal fischio d'inizio con la voglia di cancellare il brutto tonfo contro la Pallavolo Sicilia Catania. Tre punti che portano la VillaZuccaroSchultze al sesto punto nella classifica del girone I con 26 punti (insieme a Cerignola e Kondor Catania) mentre Siracusa rimane a quota 8 in penultima posizione. Un girone equilibrato verso l'alto, dove il Palmi si è laureato campione d'inverno con 31 punti e con otto squadre ancora in lizza per la zona play off. Assente Selene Richiusa per un lutto in famiglia, in gara ha fatto il suo esordio dal primo minuto Valeria Diomede, al fianco di Federica Cassone dal centro. Rania ed Escher in P4 con Bertiglia opposto. Caruso in palleggio e Cosentino libero. In panca anche la nuova arrivata Claudia Grillo.

Forzano subito in battuta le padroni di casa e son dolori per la ricezione aretusea. Primo set senza storia che si chiude 25-11. Il secondo parziale è più equilibrato con le ospiti che si trovano avanti sul 10-12. Un break positivo in battuta dell'ottima Federica Cassone porta Santa Teresa sulla retta via. Luana Rizzo ricorre al discrezionale sul 17-13 e sul 22-16. Ma la differenza in campo è notevole ed il 2 a 0 è servito sul 25-20. Nel terzo ed ultimo parziale, spinte da una Bertiglia in grande spolvero, le biancazzurre si portano subito avanti e chiudono sul 25-17 il definitivo 3 a 0. Sul 18-12  Elisa Sozzi prende il posto di Carlotta Caruso in regia. Fine gara che consegna tre punti e parecchi segnali di ripresa per una squadra, quella jonica messinese, che ha ancora tanto lavoro da fare per raggiungere il top della forma e del rendimento. Molto bene la battuta, passi avanti in ricezione e soprattutto in difesa dove l'assenza pesante di Federica Pietrangeli va ancora metabolizzata. A muro la presenza di Valeria Diomede è certamente un valore aggiunto. Resta da migliorare l'intesa con la squadra nei movimenti offensivi. La società presieduta da Andrea Lama, pur vantando un roster di primissimo piano seppur costruito al fotofinish, paga lo scotto della debuttante per un progetto nato dalla generosità e dalla passione di un gruppo di amici che non hanno avuto il tempo necessario di programmare per come avrebbero voluto. I nomi di primo piano hanno creato delle aspettative che forse sino ad ora non sono state supportate dai risultati sul campo. Infortuni e imprevisti di varia natura hanno reso irta di ostacoli la strada. Adesso serve pazienza nel creare i presupposti per far lavorare in tranquillità lo staff tecnico capitanato da un tecnico di categoria superiore come Nino Gagliardi. La vetta della graduatoria è lontana e bisogna al momento non guardarla chiudendosi a riccio concentrati sul lavoro settimanale proseguendo gara dopo gara.

A fine match parla il tecnico pugliese: “Abbiamo tanta strada da compiere ed io conosco una sola ricetta: lavoro, lavoro e ancora lavoro. Il nostro è uno sport di squadra dove la palla si passa per regolamento, i nomi sulle maglie non bastano, occorre tanto sacrificio per ottenere risultati. Io sono qui per questo ed ho trovato la massima disponibilità da parte delle giocatrici e della società. Soltanto da questa settimana ci siamo potuti allenare a pieno regime e stiamo lavorando per migliorare nel concetto di squadra”. Prossima gara sabato 3 febbraio (ore 18) in casa contro l’Ultragel Ard Palermo.


TABELLINO

 

VILLAZUCCAROSCHULTZE S. TERESA - HOLIMPIA PAOMAR SIRACUSA 3-0 (25-11, 25-20, 25-17)

VILLAZUCCAROSCHULTZE S. TERESA: Rania 12, Caruso 4, Diomede 7, Escher 10, Cassone 6, Bertiglia 19, Cosentino (L), Sozzi, Rapisarda, Grillo. All.: Gagliardi

HOLIMPIA PAOMAR SIRACUSA: Matrullo, Loddo, Cianci, Furlanetto, Franzò, Gabriele, Ruta (L), Licata, Consolo, Mellizzo. All.: Rizzo

Arbitri: Spinella e Schillaci


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.