Venerdì 19 Aprile 2024
L'As Volley Milazzo si impone per 3-0 dopo un avvio di stagione non brillante


Volley. C femminile: battuta d'arresto per il Savio Messina

02/12/2013 | SPORT

2031 Lettori unici

Il Savio ci prova ma vede interrompersi al PalaValverde di Milazzo la striscia di risultati utili in campionato. L’As Volley 96 si aggiudica l’incontro con la formazione gialloblu per 3 a 0 mostrando una condotta di gara regolare, gestendo con maggiore attenzione le situazioni di gioco più complesse nel corso del match. Stimolate dal sostegno del pubblico e dalla necessità di dare una svolta ad un avvio di stagione avaro di risultati, le atlete mamertine hanno profuso il massimo impegno in campo conquistando con merito la posta in palio.  
La formazione guidata in panchina da mister Russo ha pagato nelle fasi iniziali dei set un impatto all’incontro non ottimale che di fatto l’ha costretta ad operare delle rimonte. Ma non si è mai persa d’animo: al contrario, quando capitan Centorrino e compagne hanno iniziato a sviluppare il loro gioco sono rientrate  in partita. E’ mancata forse, rispetto alle precedenti uscite, la lucidità nella gestione di alcuni palloni nella volata finale che avrebbero potuto fare prendere all’incontro una piega diversa.
L’andamento dei set è stato in buona sostanza identico, con l’As Volley che con il suo solito gioco semplice ma preciso fondato su una attenta fase difensiva per poi andare a sfruttare le capacità degli attaccanti di punta, si portava avanti nella prima parte dei set, toccando un margine di vantaggio di cinque-sei punti. Nelle fasi centrali usciva fuori il Savio che con alcuni break anche piuttosto continuati ricuciva il divario, mantenendo la situazione in perfetto equilibrio fino alle convulse fasi finali: qui l’As Volley dimostrava una maggiore dose di cinismo, riuscendo a capitalizzare al meglio le occasioni di gioco create e si aggiudicava l’incontro. Tutti e tre i set si sono conclusi sul 25 a 22, a testimonianza di una gara vibrante, rimasta appesa sul filo dell’equilibrio fino all’ultima palla.
“Sapevamo che non sarebbe stata una gara semplice anche per la tipologia dell'avversario che andavamo ad affrontare – è l’analisi del tecnico Giovanni Russo -. Le loro caratteristiche di gioco ci hanno messo in difficoltà, inoltre a differenza nostra, l’As Volley è stato bravo nel limitare al minimo gli errori in determinati frangenti. Senza nulla togliere alla Romeo, che ringrazio per le prestazioni positive e per l’attaccamento alla maglia dimostrato, è chiaro che la continua assenza delle due palleggiatrici non ci sta favorendo, soprattutto nella preparazione dell’incontro nel corso della settimana: mentre nella gara con il Messina Volley siamo riusciti a fare di necessità virtù portando a casa la vittoria, in questa occasione non è andata come volevamo. Voltiamo pagina e iniziamo a pensare al prossimo incontro”.

 

TABELLINO

AS VOLLEY 96 – SAVIO MESSINA 3-0 (25-22; 25-22; 25-22)

AS VOLLEY 96 MILAZZO: Aricò, Borelli, Cavatoi, Chiofalo, Ferrara, Gitto, Lombardo, Merrina, Salina, Salmeri, Tassone. All. Franco Salmeri

SAVIO MESSINA: Romeo, Vasi, Ferraro, Bitto, Miranda, Chiofalo, Sicari, Scimone, Centorrino (cap), Bonfiglio (L), Anastasi, De Francesco. All. Giovanni Russo

Più informazioni: volley c femminile  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.