Venerdì 19 Aprile 2024
Sconfitta inaspettata in trasferta: le joniche scendono in sesta posizione in classifica


Volley, il Mam S. Teresa fa harakiri a Terracina: si allontanano i play off

di Redazione | 25/04/2016 | SPORT

2402 Lettori unici

“Suicidio” in trasferta per il Mam Volley S. Teresa, che nella 24esima giornata del campionato di Serie B1 femminile si lascia superare per 3 a 1 a Sabaudia dal Volley Terracina, squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato vista la salvezza raggiunta ormai da tempo. Un risultato che vede la formazione jonica perdere la terza posizione in classifica, utile per accedere ai play off per la A2: il Mam rimane infatti fermo a quota 45 punti e si vede superare dall’Acca Montella Avellino (47) e dal Luvo Barattoli Arzano (46), mentre il Demo.co.s Cutrofiano lo raggiunge a pari punti. Un esito, quello di Sabaudia, che fa retrocedere le atlete di mister Antonio Jimenez al sesto posto quando mancano due giornate alla fine del campionato e che ha portato la società a ritenere ormai perso il treno play off.

La cronaca. Antonio Jimenez all'inizio ripropone tra le titolari dal centro Simona Rotondo in coppia con Ambra Composto, in P4 Vico e Mazzulla con Cortelazzo in panca reduce da un problema fisico. Opposto Facco che opera in diagonale con Agostinetto, libero la ex di turno Pietrangeli. Avvio a razzo delle siciliane, che grazie anche ad un paio di attacchi di fortuna si portano in fretta sul 5-0 che diventa in breve 8-1 con molta complicità del sestetto terracinese. S. Teresa allunga poi sul 12-2, con le ragazze del Terracina completamente in bambola, con qualche accenno di risveglio, ma poca cosa visto che comunque le ospiti continuano a salire fino al 16-6 al secondo time out tecnico. Il set ormai sembra decisamente segnato, visto il pessimo avvio, negli scambi successivi si rispetta il cambio palla e il divario resta invariato, 20-10 ma la Agostinetto al servizio opera un ulteriore break che porta le sue compagne sul 23-11, set chiuso poi dalla Facco sul 25-12.
Nel secondo set cambia la musica. Il Terracina è decisamente più presente e ordinato in campo e si assiste ad un’altra partita: 8-6 il vantaggio alla prima sosta tecnica, ma al rientro il Mam pareggia subito i conti prima di un nuovo piccolo allungo della formazione di casa sull’11-9: le sorti si riequilibrano nuovamente, ma un paio di errori al servizio delle biancocelesti terracinesi consentono alle avversarie di andare sul 16-14. Rientro e impennata del Terracina che piazza un break di 5-2 e va sopra 19-18 con Ginanneschi in evidenza. La partita ora vede degli scambi più interessanti, si va verso il finale di set e la palla scotta, il risultato è rimandato ai vantaggi, dove per tre volte le ospiti hanno la palla per chiudere il set, sul 23-24, 24-25 e 25-26 ma spuntarla è la squadra di casa 28-26 con un muro della Alfieri su Mazzulla, che vale l’1-1.
Parità in avvio di terzo set, 3-3, situazione che continua fino in prossimità del time out tecnico, con la Orsi che mura l’8-7 per Terracina. Le ragazze di Pesce giocano con più determinazione e ordine, allungano fino al 10-8 e successivo 13-12 con un formidabile muro della Afeltra sulla Mazzulla in pipe, ma nonostante ciò sono le siciliane a raggiungere per prime quota 16, sopra di uno. Il parziale si avvia a vivere le sue battute finali, il pathos sale e Terracina sale ancora, buttando a terra palloni importanti soprattutto con Giglio e Rossi, ma il Mam non molla e resta attaccato alle avversarie fino al 21 pari, che costringe Pesce a chiamare time out per spezzare il ritmo. Si gioca punto a punto e dopo un attacco sbagliato della Vico è la Ginanneschi a chiudere il set sul 25-22 con una diagonale vincente
Nel quarto set Jimenez butta nella mischia Sara Cortelazzo dal primo minuto al posto di Gabriella Vico. Pit stop sull'8-6. Sul 10-7 Verdiana Saporito prende il posto di Valentina Facco. La musica non cambia nonostante un sussulto che vale l'11 pari: al rientro la Giglio e la Orsi trascinano le padroni di casa fino al 16-12, mostrando una compattezza e una copertura maggiore nelle zone del campo. La cosa si vede anche nelle battute successive, Terracina sempre più cinica, S. Teresa sembra smarrirsi e il divario aumenta: 20-14 e il Terracina gestisce il vantaggio con intelligenza andando a vincere il set e l’incontro sul 25-17 dopo l’attacco out delle siciliane.

Una sconfitta inaspettata alla vigilia e che pesa tantissimo in graduatoria per il Mam Volley S. Teresa, che sabato 30 aprile alle ore 18 affronterà al Palabucalo il Volleyrò Casal De Pazzi, seconda in classifica, in quella che sarà l’ultima gara in casa della stagione. 

 

TABELLINO


VOLLEY TERRACINA – MAM VOLLEY S. TERESA 3-1 (12-25, 28-26, 25-22, 25-17)


VOLLEY TERRACINA: Giglio 12, Orsi 11, Alfieri 3, Rossi 12, Ginanneschi 16, Afeltra 8, Lorenzini (L), Sciscione, De Bellis. All.: Pesce

MAM VOLLEY S. TERESA: Vico 11, Facco 10, Rotondo 9, Agostinetto 9, Mazzulla 11, Composto 10, Pietrangeli (L), Saporito 1, Cortelazzo 4, Caruso, Bilardi. All.: Jimenez

Arbitri: Salvati e Galegra

Più informazioni: mam volley santa teresa  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.